Kuenzer: "Pianificare per tutelare al meglio il paesaggio"
L'assessora Hochgruber Kuenzer replica alle critiche dell'Heimatpflege: "Pianificazione paesaggistica significa protezione diretta del paesaggio".
Replicando ad una presa di posizione dell’Heimatpflegeverband, l’assessora Maria Hochgruber Kuenzer sottolinea l’importanza della riorganizzazione e della ridenominazione di alcuni uffici provinciali nel dipartimento natura, paesaggio e sviluppo del territorio. "Pianificazione paesaggistica significa protezione diretta del paesaggio", ha affermato Hochgruber Kuenzer. "I termini pianificazione paesaggistica e pianificazione del territorio non devono essere confusi tra loro", sottolinea Hochgruber Kuenzer. Mentre le aree abitate sono regolate dalla pianificazione territoriale, la pianificazione del paesaggio protegge il paesaggio nel suo insieme. La nuova legge Natura e paesaggio prevede per la prima volta delle aree protette che contribuiscono alla biodiversità. “In futuro – sostiene Kuenzer - utilizzeremo la pianificazione del paesaggio per migliorare gli habitat naturali e proteggere parti del paesaggio che vale la pena proteggere. Questo avverrà con un ufficio apposito denominato Ufficio natura”.
Alla ristrutturazione degli uffici del dipartimento, sottolinea l’assessora, si è lavorato per più di un anno. Il primo passo è stato quello di unire gli uffici per l'urbanistica nord-est e sud-ovest nell'ufficio pianificazione comunale. Il secondo passo è stato la riorganizzazione delle aree tematiche natura e paesaggio al fine di essere in grado di attuare al meglio quanto previsto dalla legge. Le nuove denominazioni sono il frutto di un lungo confronto all’interno. I nomi Ufficio per la natura e Ufficio pianificazione del territorio sono stati scelti a maggioranza.
jw/fgo