Caserma di Colle Isarco, cessione gratuita al Comune di Brennero

La Giunta provinciale ha deliberato la cessione a titolo gratuito al Comune di Brennero dell’area dell’ex caserma della Guardia di Finanza di Colle Isarco.

Un'immagine del recente incontro dell'assessore Massimo Bessone e dei suoi tecnici con il sindaco di Brennero, Franz Kompatscher (Foto: ASP)

La Giunta provinciale, nella seduta di mercoledì 11 dicembre, ha approvato la delibera presentata dall’assessore all’edilizia, Massimo Bessone, riguardante la concessione a titolo gratuito per uso istituzionale al Comune di Brennero del terreno su cui sorgeva l’ex caserma della Guardia di finanza di Colle Isarco. La richiesta è stata avanzata da parte del Comune che ha intenzione di realizzare un nuovo accesso alla chiesa parrocchiale con scala coperta ed ascensore e due parcheggi per disabili.

In base alla delibera, il Comune di Brennero dovrà provvedere all’annotazione tavolare dell’area della ex Caserma "Isarco", la stessa dovrà ottenere una destinazione urbanistica che sia compatibile con il pubblico utilizzo e su di essa non potrà essere costruito alcun edificio. L’assessore Bessone sottolinea di aver preso a cuore le richieste avanzate dal sindaco del comune di Brennero, Franz Kompatscher, "perché se è vero che è sempre giusta la collaborazione tra Provincia e comuni, lo dev’essere ancora di più quando si tratta di abbattere barriere architettoniche per venire incontro alle esigenze delle categorie più deboli. La cessione dell’area consentirà di realizzare misure che faciliteranno l’accesso alla chiesa parrocchiale ad anziani e disabili".

fg

Galleria fotografica