Mattarella e Alfreider inaugurano la mostra sull'arte del presepe

Inaugurata al Quirinale la mostra "Natività. L’arte del presepe della Val Gardena". Presenti il Capo dello Stato Mattarella e Alfreider.

Mattarella e Alfreider inaugurano la mostra sull'arte del presepe. (Foto: Palazzo del Quirinale)

Inaugurata in serata nella palazzina Gregoriana presso il Quirinale a Roma, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del vicepresidente della Giunta e assessore ladino, Daniel Alfreider,  la mostra “Natività. L’arte del presepe della Val Gardena”. L’esposizione, lodata dal Capo dello Stato, è incentrata su un grande presepe di legno opera degli scultori Filip Moroder Doss e Thomas Comploi. Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti anche il sindaco di Ortisei, Tobia Moroder, Moritz Demetz (S. Cristina) e Stefan Leiter (Laion).

“E’ un grande onore  – ha detto Alfreider – rappresentare l’Alto Adige in una cerimonia come questa al Quirinale e complimentarmi personalmente con  gli artisti gardenesi che hanno realizzato le opere. La scultura gardenese ha una importante e secolare tradizione nella nostra terra e attraverso questa mostra la cultura ladina si fa conoscere anche fuori dai confini provinciali. Siamo fieri dei nostri  artisti”.  

Il presepe è concepito in modo non tradizionale e consente ai visitatori di entrare nello spazio della scena sacra, con figure stilizzate alte oltre due metri. Moroder Doss e Comploi fanno parte della piattaforma artistica Unika. L’esposizione sarà aperta dal 13 dicembre al 5 gennaio presso il Quirinale. Per visitarla è necessaria una prenotazione il cui costo è di 1,50 euro.

san/fgo

Galleria fotografica