EuregioLab, incontro di apertura presso l'Università di Bolzano

Incontro di avvio per EuregioLab all'Università di Bolzano. In arrivo 30 esperti da tutta l'Euregio il prossimo anno ad Alpbach.

Primo incontro di EuregioLab presso l'Università di Bolzano (Foto: Euregio)

Quali sono i valori fondamentali dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino? Che cosa hanno in comune i cittadini dei tre territori e come dovrebbe svilupparsi la cooperazione sulla base delle loro fondamenta? Più di 30 esperti, provenienti da tutte le parti dell'Euregio si porranno queste e altre domande nell'ambito dell'EuregioLab nei prossimi mesi fino al Forum Europeo Alpbach nell'agosto 2020. L'incontro di avvio dell'EuregioLab si è svolto questa settimana presso l'Università di Bolzano. 

Che cos'è l'EuregioLab

L'EuregioLab è un gruppo di lavoro composto da scienziati selezionati, operatori culturali e rappresentanti di gruppi di interesse provenienti da tutte e tre le parti dell'Euregio che nei prossimi mesi si concentreranno sul tema generale della Giornata del Tirolo in vista del Forum europeo di Alpbach. "Il tema di quest'anno non è altro che i fondamenti dell'Euregio", sottolinea Franz Fischler, presidente del Forum europeo di Alpbach, all'inizio dei lavori di quest'anno.

 Riflessioni sui fondamenti dell'Euregio

"Nei prossimi mesi vogliamo sviluppare un documento con obiettivi e misure concrete per gli Euregio Fundamentals'", afferma l'esperto di diritto europeo e capo dell'Euregiolab 2020, Walter Obwexer, dell'Università di Innsbruck. Il documento d'azione risultante sarà completato entro la prossima estate. I risultati saranno poi discussi con il presidente dell'Euregio Günther Platter e i presidenti Arno Kompatscher dell'Alto Adige e Maurizio Fugatti del Trentino in occasione della Giornata del Tirolo al Forum europeo di Alpbach del 23 agosto 2020.

Gruppi di lavoro

Il documento sugli Euregio fundamentals sarà preparato sulla base di tre temi principali: Walter Obwexer guiderà il gruppo di lavoro "Aspetti istituzionali". La presidente della cooperativa "Südtiroler Kinderdorf" , Sabina Frei, dell'Alto Adige, coordinerà l'area tematica "Comunicazione". Il professor Massimo Rospocher di Trento è stato assunto per guidare il gruppo di lavoro "Radici e prospettive culturali". Il catalogo di idee sarà presentato al grande pubblico durante i "Tiroltage" del Forum Europeo di Alpbach. Queste si svolgeranno dal 22 al 23 agosto 2020 e anche quest'anno saranno un punto d'incontro per l'intera EuregioTirol-Alto Adige-Trentino. L'EuregioLab sarà nuovamente organizzato in collaborazione tra l'Ufficio comune dell'Euregio e il Forum Europeo Alpbach. Il progetto sarà sostenuto anche dalle Università di Innsbruck, Bolzano e Trento, nonché dall'Università di medicina di Innsbruck, dall'Accademia Europea di Bolzano e dal MCI Management Center Innsbruck.

Info: www.europaregion.info/it/forum-europeo-alpbach.asp

fgo

Galleria fotografica