Svizzera, Kompatscher incontra la Console Dallafior
La collaborazione fra la Provincia di Bolzano e i cantoni svizzeri: questo il tema al centro dell'incontro fra il presidente Kompatscher e la Console generale Sabrina Dallafior.
Entrata in carica lo scorso 1° agosto presso la sede di Milano, che ha tra le sue competenze anche l'Alto Adige, la Console generale della Svizzera, Sabrina Dallafior, ha incontrato oggi (5 dicembre) a Palazzo Widmann il presidente Arno Kompatscher. Fra i temi affrontati durante il colloquio ha trovato spazio soprattutto quello della collaborazione transfrontaliera fra la Provincia di Bolzano e la Svizzera: dai progetti Interreg ai quali partecipa l'Alto Adige sino ai lavoratori frontalieri che quotidianamente si spostano fra Val Venosta e Cantone dei Grigioni, dallo sviluppo del Parco nazionale dello Stelvio al possibile collegamento ferroviario fra Malles e Scuol. Tutto ciò senza dimenticare i progetti di cooperazione già avviati non solo in ambito Arge Alp, ma anche all'interno della strategia macroregionale alpina EUSALP.
Di origini italiane (la madre ha ascendenti friulani, il padre trentini), prima di essere nominata Console generale della Svizzera in Italia, la Dallafior aveva lavorato presso le più grandi organizzazioni internazionali come l'ONU. Nota a margine: il Consolato di Milano, assieme a quello di Parigi, è la più antica sede diplomatica della Svizzera essendo stata inaugurata nel 1798.
mpi/mb