Scuola Hannah Arendt, consegnati i diplomi a 202 operatori sociali

Consegnati i diplomi a 202 giovani che hanno concluso il loro percorso formativo presso la Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua tedesca “Hannah Arendt”.

202 alunne e alunni della scuola professionale per professioni sociali hanno ricevuto il loro diploma. (foto: ASP/Greta Stuefer)

Gli operatori sociali svolgono un’attività molto importante e richiesta dal mondo del lavoro anche in considerazione del costante aumento dell’età media della popolazione. Nei giorni scorsi si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi a 202 giovani che hanno concluso con successo il loro iter formativo presso la Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua tedesca “Hannah Arendt” di Bolzano.

Una formazione importante per la società

L’assessora alle politiche sociali, Waltraud Deeg, ha preso parte alla cerimonia e nel suo intervento ha spiegato ai ragazzi che “la scuola Hannah Arendt vi ha dato una formazione importante per il vostro inserimento a pieno titolo nel mondo del lavoro altoatesino. Da parte nostra faremo il possibile per migliorare le condizioni quadro riguardanti le professioni sociali per consentirvi di operare il più a lungo possibile e con soddisfazione in questo importante ambito”. Sulla stessa lunghezza d'onda, ma ponendo l'accento sul adeguamento delle retribuzioni e riconoscimento delle professionalità operanti in questo settore, si è espresso il dirigente scolastico, Luigi Loddi.

202 diplomati pronti per il mondo del lavoro

Complessivamente sono stati consegnati i diplomi a 30 operatori socio assistenziali OSA, 86 operatorio sociosanitari OSS, 15 collaboratori all’integrazione, 51 assistenti all’infanzia, 20 Tagesmütter. Nel corso del 2018 sono stati organizzati presso la scuola Hannah Arendt complessivamente 46 corsi di formazione continua con 846 partecipanti. La scuola ha ottenuto anche riconoscimenti a livello internazionale della propria didattica, recentemente la studentessa Vivien Santer ha infatti conquistato, in occasione dei Campionati mondiali dei mestieri a Kazan in Russia, una medaglia di merito nel settore dell’assistenza sociosanitaria.

ck/fg

Galleria fotografica