Dipendenti pubblici: passi in avanti nelle trattative

Oggi (18 novembre) sono proseguite a Palazzo Widmann le trattative per il contratto d'intercomparto. Segnali positivi per la firma di un contratto parziale entro il mese di novembre.

“Siamo giunti ad un buon punto nelle trattative” con queste parole il direttore della Ripartizione personale della Provincia, Albrecht Matzneller, ha riassunto, al termine dell’incontro odierno (18 novembre), le trattative per il rinnovo del contratto d’intercomparto che interessa oltre 40.000 dipendenti pubblici.
Il clima positivo è stato confermato anche dai rappresentanti sindacali presenti all’incontro.

La delegazione pubblica ha presentato all’incontro odierno a Palazzo Widmann una bozza per il primo contratto parziale grazie al quale dovrebbe essere possibile applicare i miglioramenti contrattuali in discussione già a partire dall’inizio del 2020. Al centro del confronto nuovamente l’indice di adeguamento all’inflazione IPCA, la sua suddivisione percentuale sugli anni 2019, 2020 e 2021, nonché la forma e la tempistica del suo pagamento. Ulteriori punti di discussione sono stati l’indennità di bilinguismo ed il fondo per i premi legati alle prestazioni. “In linea di principio abbiamo intenzione di dare un maggiore riconoscimento all’indennità di bilinguismo” ha affermato Matzneller.

Nel corso dell’incontro sono state discusse anche le proposte avanzate da parte dei sindacati. Il prossimo incontro avrà luogo tra una settimana per portare a conclusione la bozza relativa al contratto parziale. Una volta sottoscritto dalle parti il testo dovrà quindi passare all’esame della Giunta provinciale per l’approvazione della relativa delibera.

jw/fg