Contributi per la tutela e la promozione delle minoranze linguistiche
La Giunta regionale ha approvato il Piano di promozione e valorizzazione dei gruppi linguistici regionali. Le domande di contributo possono essere presentate entro il 2 dicembre 2019.
Valorizzazione e sviluppo dei gruppi linguistici numericamente meno diffusi sul territorio: questo l’obiettivo principale dell’attività di tutela e promozione delle minoranze linguistiche regionali svolta dalla Regione.
Nel corso della seduta della Giunta regionale del 13 novembre è stato approvato il “Piano programmatico per le iniziative in tema di promozione e valorizzazione dei gruppi linguistici regionali per l’anno 2020”.
Le domande di contributo possono essere presentate alla Regione, Ufficio per le minoranze linguistiche e biblioteca, presso la sede di Trento, in via Gazzoletti 2 o presso la sede di Bolzano, in piazza Università 3, entro le ore 12.30 di lunedì 2 dicembre 2019.
Progetti per la promozione della lingua minoritaria
Possono essere ammessi al finanziamento regionale progetti per il sostegno di iniziative e attività finalizzate in particolare alla valorizzazione e promozione della lingua minoritaria (attraverso l’insegnamento, la realizzazione di strumenti linguistici e di materiale didattico, l’organizzazione di corsi e iniziative formative e di aggiornamento, servizi di traduzione e ricerca lessicografica), degli aspetti culturali e linguistici alla base delle specifiche identità delle comunità di minoranza, alla crescita e allo sviluppo delle comunità stesse.
Attenzione alla comunicazione nella lingua minoritaria
Interventi della Regione sono previsti anche a favore della comunicazione in lingua minoritaria (informazione scritta e orale con i mezzi tradizionali e con le moderne tecnologie informatiche, produzione di programmi televisivi e radiofonici in lingua minoritaria, editoria..), per il sostegno all’organizzazione di manifestazioni ed eventi che contribuiscano al consolidamento dell’identità linguistica e culturale della comunità di minoranza, oltre che per iniziative e attività volte al rafforzamento dei legami della comunità di minoranza con il territorio di insediamento e del senso di appartenenza alla minoranza linguistica, nonché all’aggregazione della comunità e alla collaborazione tra comunità di minoranza.
Particolare valenza sarà attribuita ai progetti e alle attività linguistico-culturali rivolte alle giovani generazioni o che coinvolgeranno attivamente le medesime, in considerazione delle potenzialità offerte in termini di sviluppo e crescita delle comunità di minoranza.
Maggiori informazioni, modulistica e normativa di riferimento sono disponibili online nel sito Internet della Regione – sezione Minoranze linguistiche, all’indirizzo: www.regione.taa.it/Minoranze/iniziative.aspx.
fg