Contratto d'intercomparto: prossimo incontro il 18 novembre

Interesse comune dei partecipanti alle trattative è il miglioramento del trattamento dei dipendenti pubblici. L’obiettivo intermedio è ora la stipula di un contratto parziale entro la fine dell’anno.

Nel corso dell’incontro odierno (12 novembre) si è nuovamente discusso di misure concrete e della prosecuzione delle trattative (Foto: ASP/Carmen Kollmann)

Sono state avviate da fine aprile le trattative, tra la delegazione pubblica ed i sindacati, per la stipula del contratto triennale d’intercomparto per i dipendenti pubblici. Nel corso dell’incontro odierno (12 novembre) si è nuovamente discusso di misure concrete e della prosecuzione delle trattative. “Ci accomuna il fatto che stiamo lavorando concretamente alla definizione di migliori condizioni di lavoro per i nostri collaboratori, che potremo mettere in atto a partire dall’inizio del 2020” afferma il direttore generale della Provincia, Alexander Steiner.

Discusse ed approfondite misure concrete

Nel concreto oggi si è discusso nuovamente in merito all’indice di adeguamento all’inflazione IPCA e della sua suddivisione percentuale sugli anni 2019, 2020 e 2021. Tra gli altri temi dell’incontro la retribuzione legata alle prestazioni e l’indennità di bilinguismo. Vi è ancora necessità di approfondire le trattative allo scopo di giungere ad una posizione condivisa. L’obiettivo intermedio è ora la stipula di un primo contratto parziale entro la fine dell’anno. In questo modo i dipendenti pubblici potranno avere un miglioramento contrattuale già a partire dal primo gennaio 2020. “C’è disponibilità al dialogo e quindi nelle prossime settimane vogliamo proseguire con un intenso programma” ha dichiarato il direttore generale Steiner.

Il prossimo appuntamento per la prosecuzione delle trattative è stato fissato per lunedì 18 novembre

ck/fg

Galleria fotografica