14 novembre, campagna sensibilizzazione RESPIRIAMO
Con la nuova campagna di sensibilizzazione RESPIRIAMO l’Agenzia ambiente e tutela clima intende far vedere che ogni persona può agire in favore dell’aria che respira.
Un gruppo di ragazzi vestiti di bianco con una maglietta con la scritta RESPIRIAMO questa mattina (11 novembre) ha eseguito in tre piazze cittadine a Bolzano una coreografia armonica ed equilibrata, che simulava il movimento della respirazione. Con questa performance inaspettata, questo flash mob, che ha sorpreso e colpito i bolzanini nel tragitto da casa verso il lavoro e la scuola, l’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima ha inteso avviare in modo del tutto inconsueto la sua nuova campagna RESPIRIAMO. L'iniziativa è volta a sensibilizzare i cittadini sul fatto che vi sono vari modi per migliorare l’aria della zona in cui si vive. In tal senso sono invitati ad andare a piedi, a utilizzare la bicicletta o l’autobus, ma anche semplicemente a ridurre la velocità in autostrada. Sono modi di agire che contribuiscono ad abbassare i livelli di biossido di azoto NO2 nell’aria della propria città. La performance che si è tenuta oggi a Bolzano si ripeterà prossimamente a sorpresa in altri centri urbani.
“L’aria è un bene comune, da tutelare fornendo il proprio contributo, scegliendo mezzi alternativi all’auto privata”, fa presente l’assessore provinciale all’ambiente Giuliano Vettorato che invita tutti a maggiore consapevolezza.
L’assessore Vettorato assieme al direttore dell'Agenzia provinciale per l'ambiene e tutela del clima, Flavio Ruffini, e alle assessore all’ambiente del Comune di Bolzano, Maria Laura Lorenzini, e del Comune di Merano, Madeleine Rohrer, presenteranno la campagna “RESPIRIAMO” nell’ambito di una conferenza stampa
giovedì 14 novembre 2019
alle ore 10.30
nella sala stampa a Palazzo Widmann
in piazza Silvius Magnago 1 a Bolzano.
Al seguente link la possibilità di scaricare il video in alta risoluzione:
sa