Autonomia, il 23 novembre Mattarella e Van Der Bellen in Alto Adige

Annunciata per il 23 novembre la visita in Alto Adige dei due presidenti della Repubblica di Italia e Austria, Mattarella e Van der Bellen. Kompatscher a Roma, focus su Olimpiadi e A22.

Stretta di mano fra Mattarella e Van der Bellen a Merano nel giugno 2017: il 23 novembre i presidenti di Italia e Austria torneranno in Alto Adige (Foto: ASP/Oskar Verant)

I due presidenti della Repubblica di Italia e Austria, Sergio Mattarella e Alexander van Der Bellen il prossimo 23 novembre saranno in visita in Alto Adige. Lo ha annunciato oggi (5 novembre) durante la conferenza stampa al termine della Giunta provinciale, il presidente Arno Kompatscher. L'incontro è stato organizzato per ricordare i 50 anni del primo via libera al pacchetto di norme del secondo Statuto di autonomia e i 100 anni dalla fine della prima guerra mondiale. "Vogliamo guardare alla storia che è stata, ma vogliamo anche guardare avanti, focalizzando l'attenzione su ciò che ha contribuito a risolvere i problemi", ha sottolineato Kompatscher.

Il calendario delle visite romane

La Giunta ha inoltre condiviso la strategia in vista della fitta agenda di incontri programmati dal presidente Kompatscher a Roma per le giornate di mercoledì e giovedì, 6 e 7 novembre. All'ordine del giorno di domani ci sarà un incontro con i ministri alle infrastrutture Paola De Micheli e allo sport Vincenzo Spadafora alla presenza del Comitato olimpico al completo: si parlerà non solo degli organismi di gestione di Milano Cortina 2026 ma anche dei fondi destinati alla realizzazione delle infrastrutture e delle strutture olimpiche. Per giovedì è invece fissata l'assemblea dei soci pubblici di A22 dove la delegazione regionale al completo presenterà alla ministra "una soluzione condivisa per la liquidazione delle quote dei soci privati, per poter finalmente dare corso alla gestione dell'infrastruttura e realizzare gli investimenti programmati" ha detto il presidente Kompatscher. In calendario è fissata per mercoledì mattina anche la Conferenza nazionale delle autorità di Protezione civile, alla quale prenderà parte il presidente in sostituzione del suo vice Arnold Schuler. All'ordine del giorno sono previsti interventi del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e del capo Dipartimento della Protezione civile Angelo Borrelli. Il presidente Kompatscher parteciperà infine giovedì alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

sf

Galleria fotografica

Le decisioni della Giunta Provinciale di Bolzano 05-11-2019