Giornata dell'educazione permanente, l'8 novembre a Bolzano

Il motto "Il coraggio di essere creativi" accompagna la Giornata dell'educazione permanente 2019. C'è tempo ancora fino a giovedì per iscriversi. Venerdì la manifestazione in piazza Parrocchia.

C'è tempo ancora fino a giovedì 7 novembre per iscriversi alla Giornata dell’educazione permanente in programma il prossimo 8 novembre al Centro parrocchiale di Bolzano con il motto "Il coraggio di essere creativi". Al centro della giornata di quest’anno ci sarà il tema del cambiamento demografico e sociale, nei confronti del quale anche il lavoro di educatori e collaboratori dell’educazione permanente deve trasformarsi, specialmente in relazione alla formazione di persone adulte. Verranno discussi nuovi sistemi di insegnamento, luoghi d’insegnamento alternativi e progetti innovativi. L’Ufficio educazione permanente della Ripartizione cultura tedesca organizza il convegno in collaborazione con l’Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Ripartizione cultura italiana. Sono invitati al convegno tutti coloro che sono attivi nel settore dell’educazione permanente degli adulti.

Il programma prevede i due interventi di Francesco Florenzano, presidente dell’UNIEDA, Unione italiana di Educazione degli adulti e direttore dell’Università popolare della Terza Età di Roma UPTER, e di Ilkim Erdost, direttrice del Centro Giovanile di Vienna già direttrice della Volkshochschule Ottakring/Vienna. Dalle 14.30 quattro workshop in contemporanea approfondiranno i temi delle relazioni. L’inaugurazione della manifestazione sarà presieduta dagli assessori alla cultura italiana e tedesca Giuliano Vettorato e Philipp Achammer

venerdì 8 novembre

alle ore 9.30

presso l'auditorium del Centro Parrocchiale,

in piazza Parrocchia 24, a Bolzano

Gli interessati possono iscriversi ancora fino a giovedì 7 novembre contattando l’Ufficio educazione permanente nella Ripartizione cultura tedesca (Tel. 0471 413390, amt.weiterbildung@provinz.bz.it) o l’Ufficio educazione permanente nella Ripartizione cultura italiana (Tel. 0471/411247-48, educazione.permanente@provincia.bz.it). Informazioni sul flyer o sul portale tematico dedicato all’educazione permanente.

gst