Conciliazione lavoro e famiglia: sostegno della Provincia alle imprese
L’azienda Dr. Schär di Postal ha ricevuto la certificazione audit “famigliaelavoro”. La Provincia e la Camera di Commercio sostengono le aziende sensibili alla conciliazione tra famiglia e lavoro.
È in costante crescita il numero delle imprese che adottano misure a favore della conciliazione tra i tempi dedicati al lavoro e quelli riservati alla famiglia.
Grazie all’audit famigliaelavoro le imprese vengono sostenute assieme ai loro dipendenti nell’adozione di misure efficaci in questo settore. L’azienda Dr. Schär di Postal, attiva nella produzione di alimenti privi di glutine per persone affette da celiachia, ha ricevuto oggi (30 ottobre) la certificazione audit “famigliaelavoro”. Si tratta della quarta azienda altoatesina che sinora ha raggiunto questo traguardo.
“Con la certificazione della Dr. Schär abbiamo aggiunto un’impresa altoatesina importante alla serie di aziende sensibili alle tematiche della conciliazione e la sua presenza sarà senz’altro di esempio per sensibilizzare altri imprenditori” ha dichiarato l’assessora provinciale alle politiche sociali ed alla famiglia Waltraud Deeg nel corso della cerimonia di consegna della certificazione organizzata presso la sede di Postal. Analoghi concetti sono stati quindi espressi da parte del presidente della Camera di Commercio Michl Ebner il quale ha anche sottolineato il fatto che per un'azienda è fondamentale essere in grado di adeguarsi rapidamente alle sempre nuove esigenze del mercato. "La certificazione - ha affermato Ebner - ha la capacità di attrarre sulle aziende coinvolte l'attenzione dei potenziali collaboratori e di influire quindi sulle loro scelte in un momento caratterizzato dalla carenza di mandopera qualificata". Secondo il presidente della Dr. Schär, Ulrich Ladurner, l'impresa ha anche una responsabilità sociale e la conciliazione tra lavoro e famiglia sarà sempre più un tema con il quale i dirigenti delle aziende dovranno confrontarsi.
Richard Stampfl, membro del Consiglio d'amministrazione dell’impresa ha quindi sottolineato che “il corretto rapporto con i nostri collaboratori, i nostri partner e soprattutto i nostri clienti è parte integrante della nostra cultura imprenditoriale”. Tra le misure di conciliazione adottate dall’azienda vi sono, ad esempio, la creazione, nel 2018, di una microstruttura aziendale nella quale i figli dei dipendenti vengono accolti ed assistiti quotidianamente da personale qualificato, ma anche misure nel settore dell'assicurazione sanitaria dei dipendenti e dei loro figli così come nel settore pensionistico ha riferito il capo del personale Herbert Spechtenhauser.
Audit adatto alle piccole e medie imprese
“L’obiettivo di questa certificazione è quello di far diventare le misure a favore delle famiglie parte integrante della cultura imprenditoriale e di svilupparle nella quotidianità unitamente alle maestranze. Questa opportunità può essere fatta propria anche dalle piccole e medie imprese. La Provincia e la Camera di Commercio offrono il loro sostegno e la consulenza di personale appositamente qualificato” ha affermato l’assessora Deeg. Presso l’azienda di Postal la procedura di certificazione è stata seguita da Elisabetta Bertocci che ha operato unitamente ad un gruppo di lavoro interno alla Dr. Schär.
L’impresa ha la propria sede principale a Postal dal 1981 ed occupa oltre 289 persone. Nello stabilimento c’è la sede amministrativa ed una parte produttiva. L’altro stabilimento operante in Alto Adige si trova a Laives con 65 dipendenti. Un'altra sede produttiva è presente a Borgo Valsugana ed a Trieste c'è un centro di ricerca. In Italia la Dr. Schär dà lavoro complessivamente a 636 persone mentre a livello internazionale operano 1392 persone suddivise in 17 sedi in 11 Paesi.
Per ulteriori informazioni in merito all’audit familiaelavoro si può consultare l'apposito sito della Provincia.
ck/fg