Assegno nucleo famigliare: Deeg a Roma dalla ministra Bonetti

L’assessora Deeg ha incontrato a Roma la ministra alla famiglia Elena Bonetti e le ha illustrato le misure provinciali a favore del nucleo famigliare. La ministra sarà a Bolzano in dicembre.

L'assessora Waltraud Deeg e la ministra Elena Bonetti (Foto: ASP)

Nel corso dell’incontro odierno (29 ottobre) a Roma con la ministra della famiglia, Elena Bonetti, l’assessora Waltraud Deeg ha illustrato gli aspetti più significativi della politica provinciale a favore della famiglia e le tematiche di maggiore attualità in quest’ambito. In particolare l’assessora ha illustrato la problematica legata all’assegno per il nucleo familiare (ANF) erogato dall’INPS. Le misure provinciali a favore della famiglia sono state dichiarate rilevanti ai fini del riconoscimento e della determinazione dell’assegno al nucleo famigliare, che ha quindi subìto una riduzione per alcune tipologie di nuclei famigliari.

Ciò si traduce in una perdita netta per le famiglie che vivono di reddito da lavoro dipendente o da pensione e soprattutto di quelle numerose con almeno tre figli.

Al termine del colloquio l’assessora Deeg ha dichiarato che “dall’incontro è emersa una concordanza di vedute in merito al fatto che il nuovo calcolo dell’assegno famigliare si ripercuote negativamente sul bilancio delle famiglie. Le prestazioni erogate a favore delle famiglie dalla Provincia devono restare appannaggio delle famiglie stesse e non devono essere quindi assorbite da altre misure”. Il chiarimento giuridico della questione dovrà ora essere fatto da parte dell’INPS anche se l’assessora Deeg ha aggiunto che verrà dedicata la massima attenzione alla modifica del ricalcolo introdotta a svantaggio delle famiglie.

Nel corso del colloquio sono state toccate anche altre tematiche come il prolungamento dei congedi parentali, il riconoscimento dei tempi di cura a fini pensionistici, l’ampliamento della rete provinciale a favore delle famiglie. “La ministra Bonetti ha manifestato il proprio interesse per la realtà altoatesina e per vedere da vicino le misure adottate farà una visita in Alto Adige nel mese di dicembre” conclude l’assessora Deeg.

ck/fg

Galleria fotografica