Formazione professionale, approvato il piano formativo 2020/2021
La Commissione provinciale per la formazione professionale ha approvato il piano formativo per l’anno scolastico 2020/2021
La Commissione provinciale per la formazione professionale ha approvato ieri (24 ottobre) il piano formativo per l’anno scolastico 2020/2021. Dell’organismo fanno parte gli assessori competenti Philipp Achammer e Giuliano Vettorato e i direttori Gustav Tschenett e Renzo Roncat, così come i rappresentanti delle parti sociali. "Il nostro sistema di formazione professionale gode di grande apprezzamento grazie all’alto livello dell’offerta. Ai ragazzi viene data un’ottima preparazione che è loro utile per la carriera lavorativa, ma di questo beneficia anche il mondo economico che ha bisogno di forza lavoro preparata”, è stato sottolineato, con particolare riguardo al sistema di formazione duale. “Ogni misura per il rafforzamento della formazione professionale – è stato detto – è molto importante anche per fare fronte alla carenza di manodopera in vari settori”.
Tra le novità da sottolineare, il fatto che i prossimo anno scolastico presso la scuola professionale Laimburg verrà avviato un percorso di formazione per viticoltore. Per fare fronte alla carenza di personale nelle scuole materne aprirà anche un percorso formativo per collaboratrici pedagogiche. Espressa infine anche l’intenzione di consolidare il percorso della maturità professionale “in modo da dare una preparazione a chi si vuole inserire nel mondo del lavoro, ma allo stesso tempo avere la possibilità di continuare gli studi all’università."
jw/fgo