Val d'Ultimo, nuovo acquedotto finanziato dalla Provincia
I lavori per il tunnel della Val d'Ultimo hanno provocato l'esaurimento di alcune sorgenti di acqua potabile. Accordo per il finanziamento di un nuovo acquedotto da parte della Provincia.
Dallo scorso giugno, il traffico lungo la strada della Val d'Ultimo, a San Pancrazio, è reso più sicuro e scorrevole dalla presenza di un nuovo tunnel lungo circa 1 km. I lavori di realizzazione dell'opera, però, hanno portato all'imprevisto (e imprevedibile) esaurimento di alcune sorgenti di acqua potabile che rifornivano una serie di abitazioni e masi della zona.
Per garantire l'approvvigionamento idrico alle famiglie interessate, e per intervenire nella maniera più rapida possibile, l'assesore Daniel Alfreider ha presentato una delibera in Giunta provinciale che prevede una convenzione tra Provincia, Comune, consorzio di miglioramento fondiario Gampenwaal e proprietari privati interessati per la realizzazione di un nuovo acquedotto. "I costi ammontano a poco più di 700.000 - sottolinea Alfreider - e saranno a carico della Provincia. I proprietari privati, inoltre, riceveranno un indennizzo per i danni subiti".
san/mb