Fitosanitari, lettera aperta di Schuler al Comune di Malles
Lavorare assieme per uno sviluppo sostenibile dell'Alta Val Venosta abbandonando la strada giudiziaria. Appello dell'assessore Schuler in una lettera aperta al sindaco di Malles.
Dopo la conclusione di una serie di procedimenti giudiziari sull'utilizzo di prodotti fitosanitari, si dovrebbe tornare a lavorare assieme guardando al futuro. Questo il "messaggio di pace" lanciato dall'assessore provinciale all'agricoltura, Arnold Schuler, all'interno di una lettera aperta (in allegato) inviata al sindaco di Malles, Ulrich Veith. Schuler ricorda che "la discussione sull'utilizzo dei prodotti fitosanitari ha contribuito a creare una serie di conflitti, ma dopo le sentenze del Tribunale di Bolzano, del Tribunale regionale di giustizia amministrativa e della Corte di giustizia europea possiamo dire di avere raggiunto la certezza del diritto su questa materia. A questo punto credo che sia giunta l'ora di tornare al tavolo delle trattative anzichè proseguire sulla strada giudiziaria".
Alta Val Venosta zona bio, proposta interessante
Arnold Schuler fa dunque un appello al sindaco Veith "per sviluppare assieme, in un'ottica di sostenibilità, tutta l'area dell'Alta Val Venosta". Ciò riguarda in primo luogo l'agricoltura, ma non solo, e da questo punto di vista Schuler definisce "interessante" la proposta di trasformare l'Alta Val Venosta in una zona bio. "Uno sviluppo sostenibile - si conclude la lettera aperta - è possibile solo collaborando".
gst/mb