Regione, approvata convenzione triennale con ORF ed Euregio
La Giunta regionale ha approvato una convenzione con l’ORF e l’Euregio per l’implementazione e l’estensione al territorio trentino della trasmissione “Südtirol Heute”.
Approvata oggi (2 ottobre) dall’esecutivo regionale la convenzione tra la Regione Trentino- Alto Adige/Südtirol, il Gruppo europeo di cooperazione territoriale (GECT) “Euregio Tirolo – Alto Adige – Tentino” e l’emittente televisiva “Österreichischer Rundfunk” (ORF) per l’estensione al territorio della provincia di Trento delle trasmissioni televisive e dei notiziari relativi all’Alto Adige della durata media di 20 minuti.
Il programma “Südtirol Heute”, che già oggi è molto seguito nella provincia di Bolzano e nel Land del Tirolo, verrà ora esteso, grazie all’apposita convenzione, al territorio della Provincia di Trento ed irradiato tramite la Radiotelevisione Azienda Speciale della Provincia di Bolzano (RAS). In base all'intesa l’ORF si impegna ad irradiare, contemporaneamente in Tirolo, Alto Adige e Trentino nell’ambito della trasmissione “Südtirol Heute”, annualmente circa 60 servizi televisivi a valenza interregionale su tematiche riguardanti il Trentino di durata compresa tra 3 e 5 minuti.
La convenzione attribuisce una particolare importanza alle trasmissioni (notiziari e documentari) concernenti attività, iniziative e progetti a carattere interregionale nell’ambito dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.
“La convenzione approvata oggi – sottolinea il presidente della Giunta regionale, Arno Kompatscher – rappresenta senz’altro un bel servizio anche nell’ottica di una migliore conoscenza della realtà trentina in Alto Adige e viceversa. Un aspetto questo molto importante nella prospettiva di un comune sviluppo a livello euro-regionale. Conoscersi meglio è la base per poter collaborare meglio, sia a livello dei cittadini che dei territori nel loro complesso”.
FG