Sportello mobilità, attivati nuovi servizi di prenotazione online

Attivati nuovi servizi di prenotazione online per le pratiche amministrative del settore mobilità. L'assessore Alfreider visita gli uffici

Da sinistra Janes, Kurt Pöhl, Giorgio De Vuono (ripartizione informatica), Mauro Galvan e Maurizio Ferrari (Siag), e il direttore Markus Kolhaupt e l'assessore Alfreider (Foto: ASP/Roman Clara)

Nei giorni scorsi lo sportello mobilità della Provincia, per venire incontro alle esigenze dei cittadini, ha attivato tutta una serie di servizi di prenotazione online. "Con il sistema di prenotazioni online che riguarda esempio le patenti di guida e le immatricolazioni, vogliamo venire ancora maggiormente incontro ai cittadini", sottolinea la coordinatrice Elisabeth Janes. Attraverso lo sportello, che è attivo dal 2013, sono state finora espletate circa 260.000 pratiche. Nel 2018 hanno fruito del servizio 33.000 cittadini.

Oggi (2 ottobre) l’assessore Daniel Alfreider ha visitato gli uffici che hanno sede presso la Funivia del Renon per farsi un’idea di come funziona il sistema di prenotazioni online. “E’ un ulteriore passo nel processo di digitalizzazione – ha commentato – delle pratiche amministrative in modo da rendere tutto più facile per i cittadini. Se si può fruire di servizi ed inoltrare documenti via web si risparmia tempo, ma anche l’uso di mezzi, e quindi si riduce anche il traffico”. I servizi offerti dalla ripartizione mobilità, il cui software è sviluppato dallo società in house SIAG, sono accessibili anche tramite il portale MyCivis e  SPID e riguardano fra le altre cose l’immatricolazione di veicoli importati o le patenti conseguite in stati europei o extraeuropei. La prenotazione dei servizi online avviene in cinque “step”, e al termine del processo si ottiene una conferma nella quale sono indicati con chiarezza i documenti che il cittadino deve portare con sé o trasmettere per via telematica, in modo da poter espletare la pratica.

ASP

Galleria fotografica