La Commissione per l'impiego ha elevato il contingente stagionale

La Commissione provinciale per l’impiego è a favore di un contingente più elevato di lavoratori extracomunitari e per una semplificazione delle relative linee guida.

La Commissione provinciale per l’impiego è a favore di un contingente più elevato di lavoratori extracomunitari e per una semplificazione delle relative linee guida Foto: USP

I criteri per le autorizzazioni al lavoro stagionale dei cittadini extracomunitari ed il contingente  2020, l’orientamento strategico della Commissione e l’elaborazione del nuovo piano occupazionale e stato di attuazione del piano occupazionale 2013-20, questi i temi all’ordine del giorno della recente seduta della Commissione provinciale per l’impiego presieduta dall’assessore Philipp Achammer.

Aumentato il contingente di lavoratori stagionali
Nel corso della sua recente seduta la Commissione provinciale per l’impiego ha espresso parere positivo affinché la Provincia faccia richiesta al Ministero del lavoro per un contingente più elevato di lavoratori extracomunitari stagionali.
Tale contingente nel 2020 dovrebbe quindi aumentare dalle attuali 350 a 550 unità, 100 delle quali sono riservate a lavoratori stagionali che hanno svolto la loto attività già da vari anni in provincia. Inoltre, secondo la Commissione, da subito dovrebbero essere concessi i permessi di lavoro stagionale anche a persone extracomunitarie che negli ultimi tre anni hanno svolto almeno una volta attività lavorativa in Alto Adige.

“Grazie a questo aumento del contingente – ha affermato l’assessore Achammer -  intendiamo far fronte al fabbisogno di lavoratori stagionali che si delinea soprattutto per quanto riguarda l’agricoltura ed il settore alberghiero”. Tra un anno si dovrà fare un bilancio della situazione eventualmente per orientare maggiormente le assunzioni di lavoratori stagionali verso altre regioni italiane in relazione con l’introduzione del Reddito di cittadinanza.

Avviata la definizione del piano occupazionale 2020-24
Il direttore della Ripartizione lavoro, Stefan Luther, e Werner Pramstrahler dell’Osservatorio del mercato del lavoro hanno quindi illustrato lo stato di attuazione del piano occupazionale 2013-20 e sono stati quindi delineati i quattro aspetti principali del piano 2020-24, rispettivamente: il miglioramento ed il rinnovo dei servizi relativi al mercato del lavoro, la sistematizzazione delle misure politiche relative al mercato del lavoro, il rafforzamento della conciliazione e delle pari opportunità, l’innovazione istituzionale ed il rafforzamento delle competenze della Provincia.

Le linee guida strategiche del piano pluriennale per la politica del lavoro verranno definitive nell’ambito di appositi gruppi di lavoro e quindi sottoposte alla verifica della Commissione provinciale per l’impiego.

 

FG

Galleria fotografica