Riorganizzazione del trasporto pubblico, concluse le audizioni
Qualità e sostenibilità. Queste le parole chiave emerse dalle audizioni ai 20 player ed esperti del settore per l'elaborazione del nuovo modello di gestione del trasporto pubblico locale.
Si sono concluse oggi (26 settembre) a Bolzano, dopo 3 giorni, le audizioni di imprenditori, parti sociali, amministratori ed esperti del settore chiamati a offrire il proprio parere e le proprie esperienze nell'ambito del progetto di elaborazione di un nuovo modello di gestione del trasporto pubblico locale su gomma. Sono stati 20 i player che hanno presentato le loro idee alla commissione presieduta dal Segretario generale Eros Magnago, che avrà il compito di raccogliere le valutazioni degli esperti e presentarle successivamente alla Giunta provinciale.
"Tutti e 20 gli esperti del settore - spiega la direttrice di Dipartimento, Gabriela Kerschbaumer - si sono espressi a favore di un nuovo modello improntato alla qualità e alla sostenibilità". Dalle audizioni è emersa la possibilità di sfruttare al meglio le nuove tecnologie per un'offerta di trasporto su gomma più compatibile con l'ambiente e in grado di fornire a residenti e turisti una reale alternativa all'auto privata: non solo nelle zone urbane, ma anche in quelle più periferiche del territorio. Da questo punto di vista è stato sottolineato l'importante ruolo delle piccole e medie aziende di trasporto, ed è stata evidenziata la necessità di valorizzare anche la professione di autista.
La seconda fase della roadmap verso un nuovo modello gestionale, economico, organizzativo e amministrativo prevede un congresso con esperti di caratura nazionale ed internazionale che si svolgerà a Bolzano a fine novembre. In quell'occasione verranno anche poste le basi per una collaborazione con le autorità nazionale anticorruzione (ANAC) e per la regolazione del traffico.
USP