Viaggi nel tempo tra Bolzano e Innsbruck grazie alla App Timetrip Pics

Realizzata una nuova App che consente di navigare sullo smartphone vedendo come sono cambiate le città di Bolzano, Brunico, Innsbruck e Lienz.

Come si presenta la App Timetrip pics di Argento vivo Foto Usp

Viaggiare nel tempo attraverso le immagini in alcuni dei luoghi più celebri delle città dell’Alto Adige e del Tirolo. E’ quello che consente di fare Timetrip Pics, la App per Android e iPhone (in italiano, tedesco e inglese) realizzata nell’ambito del progetto Interreg Argento vivo. Navigando con il cellulare si possono quindi scoprire i dettagli della trasformazione di Maria-Theresien-Straße di Innsbruck, di Piazza Walther a Bolzano, dei Bastioni di Brunico o della piazza principale di Lienz. Le immagini del passato sono inserite in riprese odierne girate a 360°. Con la funzione cronologia si può spaziare fra gli scatti del passato andando a scoprire 180 anni di storia della fotografia dell’Alto Adige e del Tirolo. Nei luoghi storici emergono in modo chiaro la storia e la trasformazione degli stessi: bancarelle del mercato, gente a passeggio, dimostrazioni politiche, parate, ingorghi stradali e zone pedonali.

Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Ufficio film e media e Ripartizione musei della Provincia di Bolzano,  Archivio provinciale, Tiroler Archiv für photographische Dokumentation und Kunst di Lienz, Comune di Brunico, Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, i musei del Tirolo e il Tiroler Bildungsforum.

 

USP

Galleria fotografica