Trasporti e cultura, incontro tra la Giunta e il governo dei Grigioni
La Giunta provinciale ha incontrato i rappresentanti del governo del cantone dei Grigioni. All'ordine del giorno collaborazioni in ambito culturale e dei trasporti.
La collaborazione in ambito culturale tra i gruppi linguistici ladino e romancio, il traffico transfrontaliero, nonché la caccia e la gestione dei grandi predatori nell’ambiente alpino, sono stati i temi principali al centro del confronto tra la Giunta provinciale e il governo del Cantone dei Grigioni avvenuto oggi (6 settembre) a Valendau. Gli incontri di questo genere tra l’esecutivo altoatesino e quello del cantone svizzero si svolgono con regolarità dal 1999 e, quindi, sono ormai divenuti una tradizione.
Per quanto riguarda il traffico transfrontaliero, gli esecutivi hanno concordato che i Grigioni saranno coinvolti nel processo che la Provincia di Bolzano sta effettuando assieme alla regione Lombardia per la valorizzazione dell’area del Passo dello Stelvio. Del resto, i Grigioni sono collegati alla strada dello Stelvio tramite il passo dell'Umbrail. Altri due argomenti relativi al traffico sono stati il collegamento ferroviario Engadina-Val Venosta e i collegamenti di autobus transfrontalieri. A questo riguardo la Provincia si è assunta il compito di organizzare un incontro di follow-up e definire la direzione e i traguardi concreti da perseguire, anche in relazione agli obiettivi generali per quanto riguarda il traffico in direzione nord-sud discussi di recente con l’esecutivo tirolese.
“Dobbiamo dare la priorità – spiega il presidente Arno Kompatscher – ad una pianificazione che preveda la riduzione del traffico privato ed un incremento del trasporto pubblico”. Riguardo al dialogo con il governo dei Grigioni il Landeshauptmann sottolinea che “su tutti i punti all’ordine del giorno abbiamo trovato unanimità”.
USP