Arge Alp, Festival della cucina alpina il 16 settembre a Zell am See

I migliori cuochi di 5 regioni della comunità di Lavoro delle Regioni alpine,- Arge Alp a metà settembre si incontreranno a Zell am See.

Un'immagine del Festival della gastronomia alpina Foto: USP/SalzburgerLand Tourismus

Il Festival della cucina alpina, che si svolgerà tra il 13 ed il 22 settembre nel Salisburghese, rappresenta uno degli appuntamenti più attesi nell’ambito dell’Arge Alp. Il 16 settembre ci sarà l’evento principale con le creazioni culinarie di 10 chef di spicco provenienti dalle regioni che compongono l’Arge Alp (Land Salisburgo, Baviera, S. Gallo, Alto-Adige e Tirolo) nonché da Carinzia, Alta Austria e Vienna. Teatro della convention sarà il centro congressi Ferry Porsche di Zell am See. L'Alto Adige sarà rappresentato da Hannes Pignater, chef dell'Alpine Lodge del Renon.

Fiore all’occhiello per turismo e economia

"L’attuale tendenza verso la sostenibilità, la regionalità e i prodotti locali gioca già adesso un ruolo importante per le prenotazioni dei nostri ospiti. L’offerta culinaria a Salisburgo è un fattore decisivo di immagine, non soltanto in ambito turistico ma per tutto il settore economico”, sottolinea il presidente dell’Arge Alp, Wilfred Haslauer.

Destinazione culinaria in ascesa

L’arco alpino rappresenta una risorsa inesauribile per la gastronomia locale. Ingredienti unici a km zero e prodotti di qualità fatti a mano, ricette tramandate da secoli e cuochi creativi che sanno come elaborare questi elementi per creare piatti molto particolari o interpretarli in modo completamente nuovo: tutto questo fa delle Alpi una delle aree di maggiore interesse sotto il profilo della tradizione gastronomica.

Info: www.alpinekueche.com - www.argealp.org

FG

Galleria fotografica