Consulta per la famiglia, dialogo con l'Iniziativa genitori

L’assistenza alla prima infanzia al centro dell’incontro della Consulta per la famiglia al quale hanno preso parte rappresentanti dell’Iniziativa dei genitori, delle cooperative sociali e dei Comuni.

Un gruppo di genitori ha illustrato alla Consulta per la famiglia le loro esperienza nel campo dell’assistenza all'infanzia. Foto: USP/Greta Stuefer

Su invito dell’assessora alla famiglia, Waltraud Deeg, alcuni rappresentanti della associazioni delle famiglie che fanno parte della Consulta per la famiglia hanno illustrato le loro esperienza nel campo dell’assistenza ai minori in provincia di Bolzano. “Negli anni scorsi i nostri sforzi si sono concentrati nel miglioramento di questo settore ed il risultato di questo impegno è rappresentato dalla presenza in tutto il territorio provinciale di microstrutture ed asili nido a sostegno delle famiglie. È comunque importante proseguire su questa strada e lavorare assieme all’ulteriore sviluppo di questo settore” ha affermato nel corso dell’incontro l’assessora Deeg che presiede la Consulta per la famiglia. Anche in considerazione di ciò la Consulta intende rafforzare il dialogo con i rappresentanti dei genitori, in particolare attraverso i rappresentanti delle cooperative sociali e dei Comuni.

Secondo l’assessora Deeg dovrà essere inoltre portato avanti il confronto in merito al sistema di finanziamento dell’assistenza ai minori. Sarà comunque necessario dare piena realizzazione all’attuale modello ed applicarlo per un certo periodo adottando, in itinere, eventuali correzioni con il consenso di tutte le parti interessate. “Resta fondamentale a nostro avviso – ha affermato l’assessora – che i genitori devono poter avere la possibilità di scegliere dove e da chi far seguire i propri figli. Il nostro compito è quello di realizzare le condizioni quadro, introdurre degli adattamenti e se necessario dare nuovi impulsi” ha concluso l’assessora provinciale alla famiglia.

FG

Galleria fotografica