In settembre 5 appuntamenti per la riparazione gratuita delle bici

L'Agenzia provinciale per ambiente e tutela del clima, con la cooperativa sociale Novum, in settembre offre il servizio di riparazione gratuita delle bici in altri 5 comuni altoatesini

Soprattutto nei comuni periferici i cittadini portano a far sistemare le bici vecchie, di frequente le bici dei bambini non più in uso e dimenticate in cantina o nei fienili - Foto: USP/Agenzia ambiente e tutela clima

Un contributo alla riduzione della produzione di rifiuti e alla mobilità sostenibile giunge dall’iniziativa nata dalla collaborazione fra l'Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima e la cooperativa sociale Novum, che mettono a disposizione dei cittadini un servizio itinerante e gratuito di controllo e riparazione delle biciclette. Stand saranno allestiti nel mese di settembre in 5 comuni altoatesini, ogni volta per mezza giornata, a Campo Tures (10.09), Meltina (12.09), Brunico (17.09), Ora (19.09) e Naturno (26.09) dove le persone interessate potranno farsi sistemare le gomme, i freni, le luci, la catena, oppure il campanello della propria “vecchia” bicicletta e in tal modo continuare ad utilizzarla in sicurezza.

“Si tratta di un’operazione importante e molto apprezzata da tutti i cittadini, sottolinea l’assessore all’ambiente Giuliano Vettorato, “soprattutto da coloro che usano regolarmente la bicicletta per gli spostamenti quotidiani. Questo servizio punta ad una mobilità ecologica e garantisce allo stesso tempo la dovuta sicurezza a chi utilizza la bicicletta come mezzo alternativo”.

"La manutenzione e la riparazione dei mezzi a due ruote - commenta il direttore dell'Ufficio gestione rifiuti, Giulio Angelucci - rappresenta un'alternativa sensata ed ecologicamente sostenibile rispetto all'acquisto di una nuova bici. Così come già accade ad esempio per le apparecchiature elettroniche, alle volte basta un semplice intervento per prolungare la vita di una bicicletta ed evitare da un lato uno spreco di denaro, e dall'altro la produzione di rifiuti da smaltire".

Analoghi appuntamenti si sono tenuti in primavera a Cortina all'Adige, Magrè, Castelrotto, Glorenza, Tires, Anterivo, Silandro, Montagna, Selva dei Molini, e Ultimo.

Come riferiscono gli addetti della Cooperativa sociale Novum, gli interventi più frequenti si riferiscono alla sostituzione delle camere d’aria e alla sistemazione dei freni. Soprattutto nei comuni periferici i cittadini portano a far sistemare le bici vecchie, di frequente le bici dei bambini non più in uso e dimenticate in cantina o nei fienili.

Ulteriori informazioni sulla pagina web dedicata.

USP

Galleria fotografica