Variante di Perca, la progettazione procede da programma

La fase progettuale per la realizzazione della variante di Perca sulla statale della Pusteria procede secondo programma. Incontro fra presidente Kompatscher e assessore Alfreider e sindaco Reinalter.

Incontro per la variante di Perca: gli assessori comunali Martin Schneider, Paul Steiner e Theodor Guggenberger, il sindaco Reinalter, il presidente Kompatscher e l'assessore Alfreider (Foto: USP/Silvia Fabbi)

Lo stato della progettazione e i successivi step per la realizzazione della variante di Perca sulla statale della val Pusteria sono stati tematizzati durante il colloquio svoltosi ieri (29 agosto) a Palazzo Widmann a Bolzano fra il presidente della Provincia Arno Kompatscher e l’assessore alle infrastrutture e mobilità Daniel Alfreider e il sindaco di Perca Joachim Reinalter accompagnato da altri membri della Giunta comunale.

Da anni il Comune di Perca chiede la realizzazione di una circonvallazione dell’abitato fortemente interessato dal traffico di transito lungo la strada statale della val Pusteria. La relativa fase progettuale è in fase avanzata e dopo la comunicazione del Comune di Perca il progetto definitivo può essere completato. Già entro i primi mesi del 2020 dovrebbe essere presentato ai cittadini di Perca dal presidente Kompatscher e dall’assessore Alfreider in un evento pubblico. Si conta quindi di avviare la progettazione esecutiva nella primavera 2020. Una volta completato l’esproprio dei terreni interessati nulla osta all’indizione della gara d’appalto. I tempi realizzativi sono stati preventivati dai 3 ai 4 anni. Come hanno fatto presente il presidente Kompatscher e l’assessore Alfreider, i finanziamenti necessari per le varie fasi realizzative saranno messi a disposizione in tempo utile.

USP

Galleria fotografica