Da richiedenti asilo a cittadini UE, progetto Interreg d'integrazione
EUMINT è il progetto Interreg Italia-Austria tra i 5 finalisti #regiostars2019 per la "Lotta alle disuguaglianze e alla povertà". Voto online per il Public Choice Award fino al 9 settembre.
Aiutare rifugiati e richiedenti asilo a trovare un lavoro, diventando cittadini UE a tutti gli effetti. E’ l’obiettivo del progetto Interreg Italia-Austria EUMINT, guidato da Eurac Research di Bolzano (lead partner) che coinvolge i territori di confine italiani dell’Alto Adige, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Veneto e quelli austriaci di Tirolo e Carinzia. Obiettivo: affrontare insieme in modo innovativo le sfide sociali, economiche, politiche e culturali legate ai fenomeni migratori attraverso giochi interattivi, incontri con la popolazione e materiali multimediali. Per l’Alto Adige partecipano anche la Ripartizione politiche sociali della Provincia, il GECT Euregio Tirolo - Alto Adige - Trentino e il Comune di Bolzano, oltre agli enti locali del territorio.
Già selezionato per il Paris Peace Forum 2019 tra 700 progetti presentati da 115 paesi, ora il progetto è anche entrato fra i 5 finalisti RegioStars2019 nella categoria "Lotta alle disuguaglianze e alla povertà". Il vincitore del Public Choice Award verrà selezionato tramite il voto online sul sito della Commissione Europea. Per votare c’è tempo ancora fino al 9 settembre. La cerimonia di premiazione di RegioStars si terrà martedì 9 ottobre a Bruxelles nell'ambito della Settimana europea delle regioni e delle città. I dettagli del progetto EUMINT sono raccontati nella rivista LP della Provincia di Bolzano.
sf