Nuove briglie sul Passirio a Moso in Passiria

L'Agenzia della protezione civile realizza nuove briglie di sbarramento sul Passirio nel comune di Moso in Passiria. L'investimento è di circa 900.000 euro

Le nuove briglie vanno così ad aggiungersi alle 60 già realizzate con altri progetti lungo il Passirio su un tratto lungo circa 1,5 chilometri - Foto: USP/Agenzia Protezione Civile

L'Ufficio sistemazione bacini montani ovest dell'Agenzia provinciale per la protezione civile sta realizzando nuove briglie si sbarramento lungo il fiume Passirio in località Monteganda/Hahnebaum nel comune di Moso in Passiria.

Si tratta di 4 nuove opere delle quali quest'estate potranno esserne realizzate tre a seconda delle condizioni atmosferiche. La quarta sarà, invece, portata a termine nell'estate 2020. Le nuove briglie vanno così ad aggiungersi alle 60 già realizzate con altri progetti su un tratto lungo circa 1,5 chilometri. L'intervento, realizzato su progetto di Mauro Spagnolo, comporta un investimento di circa 900.000 euro.

Come spiega la direttrice del cantiere, Lea Gasser, per le briglie è stata scelta una tipologia realizzativa particolare con un sistema che le rende più stabili rispetto alle spinte dei fenomeni franosi attivi.

USP

Galleria fotografica