Sport, Kompatscher incontra i vertici del VSS
Incontro fra il presidente Kompatscher e i vertici del VSS. Centro sportivo provinciale, più flessibilità per gli studenti che praticano attività a livello agonistico.
L'autonomia dello sport in Alto Adige, il sostegno a società e associazioni, il riconoscimento dell'impegno dei tanti volontari che operano nel settore, la nascita di un centro sportivo provinciale. Questi i temi al centro dell'incontro fra il presidente della Provincia, e assessore allo sport, Arno Kompatscher, e i vertici del VSS, la federazinoe che riunisce le società sportive sudtirolesi che può contare su 86.000 membri suddivisi in 514 associazioni. "Le società del VSS svolgono un lavoro encomiabile - ha sottolineato Kompatscher - non solo dal punto di vista sportivo, ma anche per quanto riguarda la funzione sociale all'interno delle nostre comunità. Lo sport unisce le persone e le generazioni, e agevola l'integrazione".
Assieme al presidente, Günther Andergassen, è stato affrontato il tema del centro sportivo provinciale, per il quale è in fase di elaborazione il progetto di gestione. Il VSS ha ribadito il proprio no ad un centro "virtuale" che si appoggia a diverse strutture decentrate, in quanto "non soddisfa le esigenze e gli obiettivi di una struttura di formazione e sviluppo dello sport". A proposito di formazione e aggiornamento, Kompatscher ha garantito il sostegno della Provincia non solo ad una formazione più "flessibile" per gli studenti che praticano attività sportiva a livello agonistico, ma anche per l'utilizzo delle palestre e dei campi di allenamento delle scuole al di fuori degli orari di lezione. "Dobbiamo dare sempre più vita a queste infrastrutture mettendole a disposizione delle società sportive", ha detto il Landeshauptmann.
Tra i temi presentati dal VSS al presidente della Provincia anche i progetti sullo sviluppo dello sport in Alto Adige fino al 2025, sul volontariato giovanile e uno studio sull'attività fisica dei bambini da realizzare in collaborazione con le scuole e l'Università. Unità di vedute tra Andergassen e Kompatscher per quanto riguarda la medicina dello sport e l'obbligo di utilizzo dei defibrillatori.
USP