Montagna, più sicura la strada per la val di Fiemme
Via libera alla sistemazione di un tratto della strada statale che porta in Val di Fiemme, nel Comune di Montagna. Più sicurezza per auto, bici e pedoni.
Una serie di interventi, da realizzare in collaborazione fra Provincia di Bolzano, Comune di Montagna e Comunità comprensoriale, verranno realizzati all'altezza dell'abitato di Doladizza per rendere più sicuro il traffico lungo la strada statale che dalla Bassa Atesina porta in Val di Fiemma (SS 48). La Giunta provinciale ha approvato le caratteristiche tecniche del progetto lungo un tratto di strada che, nei giorni di punta, vede il passaggio di quasi 12.000 veicoli. "Grazie a questi interventi - sottolinea l'assessore Daniel Alfreider - garantiremo una maggiore sicurezza non solo agli automobilisti, ma anche ai ciclisti e ai pedoni che si spostano con i mezzi del trasporto pubblico".
I lavori, infatti, si concentrano principalmente sull'adeguamento delle fermate degli autobus extraurbani e sulla realizzazione di due sovrappassi per la pista ciclabile. "C'era già un progetto per la messa in sicurezza - spiega Alfreider - che però abbiamo rivisto riuscendo ad abbattere i costi previsti del 35%". I costi a carico della mano pubblica, dunque, ammontano ora a 2,5 milioni di euro, e comprendono, tra le altre cose, l'ampliamento del tracciato stradale in corrispondenza dell'incrocio, la ri-pavimentazione dei percorsi pedonali e la creazione di un attraversamento pedonale per collegare le due fermate dei bus.
USP