Rating tripla A: imprecisione formale, contenuto corretto

Precisazione dell'Agenzia di stampa sul rating di Fitch. "aaa" anzichè "AAA": l'imprecisione è solo formale, la valutazione sulla solidità finanziaria della Provincia rimane al livello più alto.

Martedì 16 luglio, l'Agenzia di stampa e comunicazione ha pubblicato una news intitolata "Rating: da Fitch la tripla A alla Provincia di Bolzano", utilizzando erroneamente la formulazione con la AAA maiuscola anzichè quella con la aaa minuscola. L'agenzia internazionale Fitch Ratings utilizza maiuscola e minuscola per differenziare il tipo di valutazione, e non era intenzione dell'Agenzia di stampa dare adito a false interpretazioni. Tanto più che, nonostante la differenza esclusivamente "formale" tra aaa e AAA, nulla cambia per quanto riguarda la valutazione relativa alla solidità finanziaria della Provincia di Bolzano da parte di Fitch Ratings, che rimane al livello massimo, ovvero da tripla a.

A ciò occorre aggiungere che il comunicato stampa spiegava in maniera chiara e trasparente il meccanismo di valutazione utilizzato da parte di Fitch che assegna i propri rating in prima istanza agli Stati, e in seconda istanza a Regioni e Province considerate all'interno del sistema nazionale. In questo caso, Fitch utilizza le lettere maiuscole (AAA è il punteggio massimo), e il rating degli enti territoriali non può essere troppo differente rispetto a quello del proprio paese di riferimento. Nel caso specifico, all'Italia è stato assegnato BBB, mentre la Provincia di Bolzano è stata valutata A-, dunque due livelli al di sopra del punteggio nazionale. Fino a qui, dunque, nulla di diverso rispetto al passato, neppure per quanto riguarda il "voto" finale.

La novità, invece, consiste nel fatto che per la prima volta Fitch Ratings ha valutato solamente la Provincia di Bolzano con la modalità "Standalone Credit Profile" (SCP), isolandola di fatto dal resto del contesto nazionale. Proprio questo fatto è stato considerato dal punto di vista giornalistico di particolare rilevanza da parte dell'Agenzia di stampa e comunicazione. Fitch, quando opera in queste situazioni, ovvero valutando gli enti locali in maniera disgiunta rispetto al proprio sistema-paese, assegna le valutazioni utilizzando la formulazione in minuscolo, e ha dato alla Provincia di Bolzano una tripla a ("aaa"). Si tratta del livello più elevato per quanto riguarda il profilo di credito e la valutazione della sostenibilità del debito. Fitch Ratings, tra le altre cose, ha deciso di valutare la Provincia di Bolzano in modalità "stand-alone" in quanto ha riconosciuto una sorta di autonomia finanziaria costituzionalmente tutelata in virtù del "patto di garanzia" che prevede anche lo scambio di note tra Italia e Austria.

Alla luce di queste precisazioni, l'Agenzia di stampa e comunicazione ribadisce l'assoluta correttezza delle informazioni contenute nel comunicato stampa pubblicato martedì 16 luglio e intitolato "Rating: da Fitch la tripla A alla Provincia di Bolzano". L'unico errore formale, che può aver tratto qualcuno in inganno, è stato quello di aver utilizzato la tripla A maiuscola ("AAA") anzichè minuscola ("aaa") per quanto riguarda la valutazione della Provincia di Bolzano.

USP