Arge-Alp, il 5 luglio conferenza dei capi di governo a Dobbiaco

Il 5 luglia Dobbiaco si terrà la conferenza dei capi di governo delle regioni di Arge Alp, la comunità di lavoro dei territori dell'arco alpino. La presidenza passerà dall'Alto Adige a Salisburgo.

L’economia delle zone rurali e delle valli alpine sarà il tema centrale della prossima conferenza dei Capi di Governo delle regioni membro e dei Cantoni che costituiscono il gruppo di lavoro Arge Alp. La riunione sancirà anche il passaggio del testimone alla guida del gruppo di lavoro: dall’Alto Adige, che sinora deteneva la presidenza, a Salisburgo che la assumerà a partire dal mese di luglio. La 50esima conferenza dei Capi di Governo di Arge-Alp alla fine della prossima settimana a Dobbiaco sarà dunque l’occasione per affrontare il tema della gestione delle zone rurali e delle valli, una sfida presente nelle agende politiche di tutte le 10 Regioni componenti il gruppo di lavoro. All’ordine del giorno vi sarà anche il tema della mobilità e quello dei grandi predatori. Nell’ambito della conferenza dei Capi di Governo di Arge-Alp verrà anche consegnato il premio Arge-Alp.

Venerdì 5 luglio il presidente altoatesino e presidente pro tempore Arno Kompatscher aprirà ufficialmente i lavori. In conclusione Kompatscher cederà il testimone al presidente del Land Salisburgo, Wilfried Haslauer. Un bilancio sul periodo appena concluso e sulle sfide aperte per il prossimo periodo di presidenza verrà tracciato dal presidente Kompastcher e dal collega Haslauer

venerdì 5 luglio 2019

alle ore 12.30

al Grand Hotel di Dobbiaco

USP