Caldo: rischio incendi, prudenza per il Sacro Cuore
Ondata di caldo, allerta per il rischio incendi nelle zone boschive. La Ripartizione foreste invita alla prudenza, specialmente domenica in occasione dell'allestimento dei fuochi del Sacro Cuore.
"Il grande caldo anomalo di questi giorni supportato da vento da sud richiede una particolare attenzione nell’uso di fiamme libere in prossimità dei nostri boschi". Così Mario Broll, direttore della Ripartizione provinciale foreste, mette in guardia sulla correlazione fra temperature elevate e rischio incendi.
La legge provinciale sulle foreste stabilisce in Alto Adige il divieto generalizzato di accendere fuochi ad una distanza inferiore ai 20 metri dal bosco e di gettare mozziconi di sigaretta o zolfanelli. Il Servizio forestale, a tutela delle aree boschive e dell'ambiente, invita pertanto i cittadini ad osservare tale divieto. Particolare prudenza è richiesta nella giornata di domenica quando sono in programma i fuochi del Sacro Cuore di Gesù.
In caso di avvistamento di un principio d'incendio, i cittadini sono invitati ad informare immediatamente tramite il numero telefonico di emergenza 112, la Centrale Unica di Emergenza di Bolzano.
La Ripartizione foreste della Provincia autonoma di Bolzano ringrazia la popolazione tutta per l’attenzione che vorrà rivolgere a questa importante tematica volta alla salvaguardia del patrimonio boschivo.
USP