Scuola italiana, ultima campanella per 22.500 ragazzi
Ultimo giorno di scuola per i 22.500 studenti delle scuole di lingua italiana. Rientro sui banchi fissato per il prossimo 5 settembre.
Nella mattina di oggi (venerdì 14 giugno) si è concluso l'anno scolastico per 22.500 alunni e studenti delle scuole in lingua italiana della provincia di Bolzano. Ora, per molti alunni e studenti, è tempo pensare alle vacanze, il rientro in aula per l’avvio dell’anno scolastico 2019/2020 è previsto per il prossimo 5 settembre. Nell’anno scolastico appena archiviato, gli alunni e studenti (incluse scuole dell’infanzia, scuole paritarie e formazione professionale) che hanno frequentato gli istituti in lingua italiana della provincia sono stati quasi 22.500.
Gli alunni iscritti alle scuole dell’infanzia sono stati oltre 3.600, quasi 17.500 gli studenti che hanno frequentato le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado (paritarie e Ritz incluso), mentre nell’ambito della scuola professionale (esclusi gli studenti della scuola professionale provinciale alberghiera Ritz di Merano) gli studenti sono stati oltre 1.400.
Non per tutti, va detto, le ferie sono cominciate ufficialmente oggi. Da domani, sabato 15 giugno, cominceranno infatti gli esami di terza media, ai quali seguiranno gli esami di maturità, al via mercoledì 19 giugno con la consueta prima prova scritta di italiano.
USP