#BandoGenerazioni, progetti da presentare entro il primo luglio
Il #BandoGenerazioni e punta a incentivare "la nascita di reti di collaborazione e progettazione tra classi di età differenti". Domande entro il primo luglio
Si chiama #BandoGenerazioni e punta a incentivare la nascita di reti di collaborazione e progettazione tra classi di età differenti per lo sviluppo di iniziative legate al mondo del lavoro e all’autonomia dei giovani. Al bando possono partecipare associazioni, cooperative, fondazioni, comitati, gruppi informali che operano in Trentino e Alto Adige. La scadenza è fissata al 1° luglio 2019. “Generazioni” è organizzato dalle cooperative sociali Young Inside e Inside con il sostegno degli Uffici politiche giovanili delle Province autonome di Bolzano e Trento e della Regione. “Si tratta di un bando per le organizzazioni del territorio regionale – spiega l’assessore alla cultura Giuliano Vettorato – “perché possano presentare progetti che indaghino e valorizzino i rapporti fra le generazioni. Un’occasione in più per promuovere l'appartenenza alla propria comunità, che è rivolta in particolare ai giovani e alla loro voglia di fare e di mettersi in gioco”.
Il #BandoGenerazioni “punta a incentivare la nascita di reti di collaborazione e progettazione per lo sviluppo di iniziative legate al mondo del lavoro e all’autonomia dei giovani, stimolando, in una logica di scambio, i processi di transizione verso l’età adulta ". L’obiettivo del bando è "mettere al centro temi come il lavoro culturale, le professioni creative, ma anche i mestieri legati alla tradizione e l’autonomia giovanile, anche di tipo abitativo, valorizzando il patrimonio di entusiasmi, talenti ed energie che esprimono i territori”.
I progetti presentati devono riguardare il tema “Generazioni”, “con specifica attenzione ai contesti territoriali e alle comunità in cui si inseriscono”. “Saranno premiate – affermano i promotori - le proposte che valorizzano le specificità dei contesti, stimolando lo scambio tra realtà differenti e utilizzando la cultura come strumento per generare occupazione e forme di autonomia personale”. A tutti i progetti selezionati sarà chiesta la redazione di un bilancio sociale per rendicontare le ricadute culturali e sociali sui territori coinvolti.
#BandoGenerazioni riconosce e premia la collaborazione fra soggetti differenti, individuando 3 categorie di progetti (proposti in maniera autonoma, provinciali in partenariato con almeno un altro soggetto della stessa provincia, oppure regionali) con finanziamenti rispettivamente di 5.000, 8.000 e 12.000 euro. Le proposte devono essere inviate entro le ore 12 del primo luglio. I progetti dovranno poi essere ultimati entro il 31 dicembre 2019. Chi verrà selezionato entrerà a far parte di una rete regionale e parteciperà a momenti di scambio e formazione, ricevendo servizi per lo più legati alla comunicazione del progetto.
Info: https://www.generazioni.online/it/
USP