Giornata di studio a Tesimo con i Bacini montani

I Bacini montani dell’Agenzia provinciale della Protezione civile hanno organizzato con i forestali una giornata di studio per 70 alunni delle elementari di Tesimo.

I Bacini montani dell’Agenzia provinciale della Protezione civile hanno organizzato con i forestali una giornata di studio per 70 alunni delle elementari di Tesimo Foto: Agenzia per la Protezione civile

Si è svolta recentemente a Tesimo la tradizionale festa degli alberi organizzata dalla locale stazione forestale in collaborazione con i Bacini montani dell’Agenzia provinciale della Protezione civile, alla quale hanno preso parte circa 70 alunni della scuola elementare. La giornata di studio all’aria aperta si è svolta principalmente lungo il torrente Prissiano in località Gfrill dove una frana nel passato ha causato notevoli danni. Nel corso dell’evento sono stati benedetti gli alberelli piantati dai giovani alunni e presso tre distinte stazioni lungo il corso del torrente sono stati loro illustrati gli interventi realizzati dai Bacini montani allo scopo di prevenire le piene dei corsi d’acqua. È stato quindi realizzato un esperimento pratico di prevenzione del rischio ambientale identificando concretamente i siti meno esposti alle piene lungo il corso del torrente.

 

FG

Galleria fotografica