L´EuregioFamilyPass alla Festa delle famiglie in Tirolo il 19 maggio
Attrazioni e divertimento per tutta la famiglia allaTiroler Familienfest, nello storico Museo Zeughaus di Innsbruck il 19 maggio.
Nella cornice dei festeggiamenti dei 500 anni dalla morte dell’Imperatore Massimiliano d'Asburgo, figura decisiva nella storia e nello sviluppo del capoluogo Tirolese, sarà proprio l’Età medioevale il filo conduttore della "Tiroler Familyfest" che si svolgerà domenica 19 maggio, dalle ore 11 alle 18, nello storico Museo Zeughaus di Innsbruck. Giocolieri impegnati in giochi di abilità e destrezza, cavalieri con le lance che si sfidano al torneo, e danze tradizionali saranno solo alcune delle attrazioni che coinvolgeranno il pubblico e lo sapranno riportare indietro nel tempo.
Lo stand dell’”EuregioFamilyPass” sarà posto all’entrata della manifestazione, punto di riferimento per fornire tutte le informazioni sulla Carta Famiglia che unisce i territori dell’Euregio, nelle sue tre declinazioni: il "Tiroler Familienpass" (Tirolo), l'"EuregioFamilyPass AltoAdige" e la "Family Card" (Trentino).
"Oltre ad essere titolo di viaggio da utilizzare a costi agevolati sui mezzi pubblici, sia nel paese di origine che negli altri due paesi dell'Euregio, l’EuregioFamilyPass vuole affermarsi sempre di più come strumento prezioso per scoprire e riscoprire le peculiari bellezze dell'Euregio, trascorrendo del tempo di qualità in famiglia", afferma il segretario dell'Euregio, Christoph von Ach.
Entrate gratuite e viaggi a prezzi agevolati
La Carta Famiglia offre alle famiglie dell’Alto Adige, del Tirolo e del Trentino con figli minorenni una serie crescente di vantaggi presso negozi e strutture alberghiere, ma anche per quanto riguarda gli accesis a piscine, parchi, musei e castelli e tante altre attività da vivere insieme nel tempo libero su tutto il territorio, al di là dei confini strettamente geografici.
Saranno proprio le famiglie le protagoniste della Festa del 19 maggio a Innsbruck, con interessanti laboratori dedicati, svariate postazioni di gioco ed intrattenimento per bambini di tutte le età. I moderni Principi e Principesse potranno scegliere come divertirsi, con le monete dell’imperatore Maximilian coniate sul posto, il trucca-bimbi del Medioevo, le armature da indossare, le favole recitate e tanto altro ancora. E per fare una pausa sarà a disposizione una Cucina con specialità tipiche, tra cui spicca il “famoso” hamburger dell’imperatore Max.
Trattandosi di un "Green-Event", un’attenzione particolare è rivolta alla ecosostenibilità, sia nei materiali che nei gadget distribuiti alla festa, inclusi quelli messi a disposizione nello stand EuregioFamilyPass. L’ingresso alla Festa è completamente gratuito, e le famiglie dei 3 territori Euregio sono le benvenute.
Offerta speciale per chi arriva da Alto Adige e Trentino
Per favorire la partecipazione dall’Alto Adige e dal Trentino è stata attivata un’offerta speciale per chi arriverà in treno: dopo la festa, il viaggio di ritorno fino al Passo del Brennero è gratis! L’importante è conservare il biglietto di andata da poter mostrare al controllore.
Questa agevolazione vale solo sui treni Regionali, sugli autobus e sui tram del trasporto pubblico Tirolese (VVT-, IVB- e ÖBB): i biglietti sono acquistabili online sul sito tickets.vvt.at oppure alla biglietteria automatica della Stazione del Brennero. Sono esclusi i treni a lunga percorrenza (treni ad alta velocità, InterCity, EuroCity, InterCity Express, treni notturni Nightjet). Il biglietto più conveniente per le famiglie è quello „Family Plus“ (due genitori) o “Family Plus light“ (un genitore).
Grazie alla nuovissima promozione “Huckepack-Bonus“, chi possiede l'EuregioFamilyPass nel fine settimana e nei giorni festivi paga solo il biglietto come adulto, i figli fino a 15 anni viaggiano in Tirolo completamente gratis sui mezzi del trasporto pubblico locale.
Per ulteriori informazioni riguardo alla manifestazione gli interessati possono consultare il sito: https://www.tirol.gv.at/familienfest/).
USP