Scripta manent, mini-tour di presentazione dal 23 maggio

Pubblicato l'ultimo numero della rivista Scripta manent dedicato ai luoghi della cultura. Presentazioni a partire dal 23 maggio.

Il tour di presentazione di Scripta manent parte da Fortezza USP/Schönweger

Parte da Fortezza, giovedì 23 maggio, per concludersi il 19 settembre a Bolzano con una diretta radiofonica dal Centro Trevi il mini-tour di presentazione dell’ultimo numero di Scripta manent, la rivista che dal 1998 documenta annualmente quello che succede nel panorama culturale – prevalentemente, ma non solo, di lingua italiana – della provincia di Bolzano. Due anni fa la pubblicazione ha cambiato pelle. “Da pubblicazione in cui, oltre ad uno sguardo critico esterno su alcune tematiche della situazione culturale provinciale, veniva dato ampio spazio alle iniziative e attività portate avanti dagli uffici della Ripartizione cultura italiana –  spiega il direttore di ripartizione Claudio Andolfo -  con gli ultimi due numeri speciali il focus è transitato sul territorio”. In occasione dei 20 anni del Centro Trevi, il numero del 2017 è stato dedicato alle persone che fanno cultura italiana in provincia: associazioni, cooperative, giovani creativi, bibliotecari … Il numero speciale 2018, che sarà presentato nel tour, si occupa, invece, dei luoghi della cultura. “Come ho ribadito durante i numerosi incontri con le associazioni culturali – afferma l’assessore alla cultura -  è mia intenzione investire sulle periferie. Il tour di presentazione di Scripta Manent, che toccherà tutte le aree della nostra provincia e partirà simbolicamente da Fortezza, è una prova di questa impostazione”.

La selezione dei luoghi raccontati nel volume è stata realizzata autonomamente da due corrispondenti della rivista, Massimiliano Boschi e Fabian Fistill, un giornalista culturale e un giovane storico, autore del libro Italiani a Brunico. “I contenuti – spiega ancora Andolfo – non rappresentano pertanto il punto di vista della Provincia, ma sono volutamente uno sguardo nuovo e libero, utile per alimentare il confronto sulla cultura in Alto Adige”. Nella loro introduzione i due corrispondenti Massimiliano Boschi e Fabian Fistill spiegano di aver “percorso oltre mille chilometri utilizzando i mezzi pubblici, incontrando decine di persone e visitando 17 città”. Il viaggio comincia dalla periferia con il Centro giovani di Brennero, passa per centri e biblioteche della Bassa atesina, della Pusteria e della Venosta, per concludersi con le due città principali, Merano e Bolzano. Ne emerge, come si legge nell’introduzione, un “panorama frastagliato e diversificato, ampio e complesso, come è auspicabile che la cultura sia”. 

I due numeri speciali di Scripta manent sono stati prologo del grande cambiamento che è in corso dall’inizio del 2019: da annuario cartaceo pubblicato a consuntivo (qui la lista http://www.provincia.bz.it/arte-cultura/cultura/scripta-manent.asp ), la rivista si è trasformata in piattaforma online di approfondimento culturale. Ogni settimana a questo indirizzo https://medium.com/scriptamanent vengono pubblicate interviste e contributi per stimolare una riflessione sulla cultura in Alto Adige. Il meta tema del 2019 è quello dei pubblici della cultura.

Di seguito la lista degli appuntamenti del mini-tour di presentazione: 23 maggio, ore 18, Fortezza (Sala “Karel Van Miert” nel Forte Asburgico presso l’ Infopoint della BBT); 30 maggio, ore 18, Merano (Mediateca multilingue); 4 giugno, ore 18, Ora (Biblioteca); 6 giugno, ore 18, Brunico (Biblioteca); 19 settembre diretta Zeppelin (Radio Rai) dal Centro Trevi di Bolzano.

USP

Galleria fotografica