Protezioni più efficaci e zone di deflusso più ampie per il Reinbach
L'Ufficio bacini montani est rafforza le protezioni e amplia la sezione di deflusso del Reinbach nel Comune di Campo Tures.
All’inizio di aprile sono iniziati i lavori di potenziamento degli argini e per l’ampliamento delle zone di deflusso del Reinbach nel Comune di Campo Tures. I lavori interessano un tratto di fiume 500 metri a monte della confluenza con l’Aurino, come spiega il progettista e coordinatore dei lavori Sandro Gius, direttore dell’Ufficio bacini montani est dell’Agenzia per la protezione civile.
Pulizie del letto del corso d’acqua e manutenzioni
Il Reinbach è giunto spesso negli anni passati al limite della capienza, spiega Gius. Con l’adeguamento e i lavori di manutenzione dell’argine verrà ripulito il letto del corso d’acqua, con la contestuale realizzazione di una pista sulla sinistra orografica del torrente sulla cima dell’argine. Al termine dei lavori l’argine ricostruito verrà piantumato con alberi e cespugli adatti alla zona. Verranno inoltre realizzati singoli rifugi per i pesci sull'alveo destro del fiume.
Nuove strutture di protezione a Riva di Tures
I lavori pianificati prevedono la ristrutturazione degli argini di protezione a Riva di Tures. Il maltempo del 4 settembre 2009 ha mostrato alcuni punti fragili e causato danni che ora verranno sistemati. I lavori sono condotti da Ignaz Hubert Brugger e dalla sua squadra di operai della Valle Aurina, sulla base della progettazione e sotto la direzione del capo dell’Ufficio Gius. Il costo dell’intervento ammonta a 730.000 euro finanziato attraverso il Fondo Unico Regionale.
USP