Fiume Adige, viene completata strada di servizio Sinigo-Merano

La strada di servizio Sinigo-Merano lungo la sponda orografica sinistra del fiume Adige, sarà completata nel tratto ponte di Marlengo-Sinigo.

Il ponte provvisorio in metallo allestito a Maia Bassa all’altezza della cooperativa frutticola Cafa consente l’accesso dalla superstrada MeBo al cantiere sulla sponda orograficamente sinistra - Foto: Sistemazione bacini montani sud

L’ufficio sistemazione bacini montani sud dell’Agenzia per la protezione civile sta realizzando il tratto di completamento della strada di servizio Sinigo-Merano lungo la sponda orografica sinistra del fiume Adige per 3 km. fra il ponte di Marlengo e Sinigo. Un ponte provvisorio in metallo è stato allestito dal Servizio strade della Provincia a Maia Bassa, all’altezza della cooperativa frutticola Cafa, al fine di consentire l’accesso dalla superstrada MeBo al cantiere. La strada di servizio lungo il fiume si snoda in prevalenza parallelamente alla ferrovia. Da Sinigo verso Bolzano viene utilizzata anche quale pista ciclabile. Avviati agli inizi del mese di marzo di quest’anno, i lavori dovrebbero essere completati entro due anni. L’investimento ammonta a 1 milione di Euro.

"Per garantire la sicurezza in caso di piena e comunque la sicurezza dei molteplici utenti, lungo il nuovo tratto sarà allestito un muro con massi ciclopici - spiega Rudolf Pollinger, direttore dell’Agenzia protezione civile - sarà inoltre montata una rete metallica alta 2 metri quale divisoria dai binari, nonché uno steccato in legno alto 1 metro fra la pista ciclabile e il fiume". Pollinger conclude sottolineando che "al termine delle operazioni di movimentazione terra saranno rinverdite le scarpate e la loro parte culminante sarà allestita con arbusti".

sa

Galleria fotografica