Metrobus, fondi per il tratto fra via Palermo e piazza Adriano
Per il metrobus di Bolzano la Provincia cofinanzia con 700.000 euro l'adeguamento di via Druso nel tratto fra gli incroci con via Palermo e piazza Adriano.
Nell'ambito del progetto Metrobus la Provincia garantisce al Comune di Bolzano un sostegno finanziario di 700.000 euro per la realizzazione delle corsie preferenziali riservate ai bus del trasporto pubblico provenienti dall'Oltradige e a quelli urbani nel tratto di via Druso compreso tra l'incrocio con via Palermo e quello con piazza Adriano. Saranno sistemate anche le fermate e i marciapiedi. L'investimento totale previsto per l'opera ammonta a 1 milione di euro.
Lo ha deciso la Giunta provinciale nella seduta di martedì 9 aprile, su proposta dell'assessore Daniel Alfreider. "Intendiamo portare avanti il progetto del Metrobus per un collegamento migliore e più sostenibile dell'Oltradige e garantire una corsia preferenziale senza interruzioni per il trasporto pubblico che raggiunga il centro di Bolzano", spiega l'assessore.
La Provincia sostiene il Comune di Bolzano con un investimento di complessivi 4 milioni di euro per la realizzazione del progetto Metrobus nel tratto urbano. Sono già stati realizzati i tratti compresi fra piazza Adriano e ponte Druso e fra il bivio per Merano e via Sorrento, per il tratto fra via Sorrento e via Palermo è stato concesso un sostegno di 1,4 milioni di euro.
sa