In uscita il secondo numero della rivista LP dedicato al sociale
E' in uscita il secondo numero della rivista LP realizzata dall'Agenzia di stampa della Provincia. E' dedicato al tema del sociale.
E’ in spedizione in questi giorni il secondo numero di LP, la rivista bilingue realizzata dall’Agenzia di stampa provinciale in collaborazione con un team di ricerca della Facoltà di design di Unibz. Dopo una prima uscita dedicata al tema dell’innovazione, il secondo racconta l’Alto Adige “sociale”. La rivista si apre con la storia più simbolica tra quelle raccolte in quanto tocca molti degli ambiti del sociale: è l’incredibile vicenda di Mohammed, cittadino di origine marocchina approdato in Alto Adige in modo rocambolesco una dozzina di anni fa, formato professionalmente all’interno del sistema provinciale, e oggi attivo in una cooperativa sociale. Una sezione è quindi dedicata ai dati del sociale. All’interno vi si approfondisce in particolare il tema della trasformazione demografica dovuta al progressivo invecchiamento della popolazione e ai fenomeni migratori, con un’analisi degli attuali settori di spesa nel sociale. Proprio alla luce del fatto che tra le sfide più importanti del futuro vi è il reperimento del personale necessario ad assistere il crescente numero di anziani, la lunga sezione della rivista dedicata alla formazione si apre con un viaggio nelle scuole del capoluogo che formano gli operatori del futuro. A loro è anche dedicata la copertina, in cui è ritratta una studentessa della Hannah Arendt. La parte finale della rivista, infine, si occupa del al ruolo fondamentale dello sport in ambito sociale.
Il magazine LP prende il testimone dalle due testate Land Südtirol e Provincia autonoma uscite fino a qualche anno fa. La rivista propone articoli scritti in italiano oppure in tedesco. Per leggerli nella propria madrelingua, in ogni caso, è sufficiente inquadrare un QRcode con lo smartphone o collegarsi al sito lp.provinz.bz.it. La pagina web, con il passare delle settimane, si arricchirà di contenuti e di prodotti multimediali che andranno a integrarsi con gli articoli presenti nella versione cartacea. Per ottenere gratuitamente la rivista è sufficiente scrivere una email a lp@provincia.bz.it .
USP