Hotel a 5 stelle, criteri più rigorosi
Nuove regole in materia di pubblici esercizi. Per gli hotel a 5 stelle arriva il "mystery guest check" che effettuerà i controlli di qualità
La Giunta provinciale ha approvato oggi (9 aprile) le modifiche alle norme di attuazione della legge provinciale N. 14/88 che disciplina la classificazione degli esercizi ricettivi. Le modifiche riguardano i criteri per la classificazione di qualità degli hotel a 5 stelle nonchè dei campeggi che rientrano nella stessa categoria. Negli ultimi anni gli hotel a 5 stelle in Alto Adige sono aumentati in modo consistente in quanto hanno avuto la possibilità di ampliarsi maggiormente in termini di superficie rispetto agli hotel 4 stelle superior. Due settimane fa la Giunta provinciale aveva adeguato i criteri di ampliamento degli hotel 5 stelle a quelli dei 4 stelle superior, facendo venire meno questo vantaggio. Molti albergatori non risultavano infatti fornire un servizio da hotel di così alto livello, in particolare per quanto riguarda numero di collaboratori e dipendenti richiesti per tale struttura.
Arriva il mystery guest check
"La Giunta provinciale, agendo in sinergia con l’associazione degli albergatori HGV, vuole sostenere il turismo di qualità. Per questo motivo l’Area funzionale turismo ha formulato criteri più stringenti in materia" sottolinea l’assessore competente Arnold Schuler. Sulla base di questi nuovi criteri la classificazione di hotel a 5 stelle verrà destinata solo a quelle strutture che rispondono a precisi requisiti. Fra questi figura il fatto che la direzione di un hotel 5 stelle dovrà trasmettere annualmente il rapporto di un "mystery guest check", un soggetto terzo indipendente, incaricato di effettuare un controllo di qualità nel proprio esercizio alberghiero senza preavviso e in forma anonima. Determinante per ottenere la denominazione di hotel 5 stelle è anche il rapporto ospiti-personale, che è stato elevato a 1,25 in linea dunque con gli standard internazionali in materia.
Turismo, i dati Astat
Il nuovo regolamento di esecuzione contiene inoltre nuovi criteri per la classificazione dei camping. La categoria di camping 5 stelle è stata introdotta solo di recente e non era finora normata da alcun regolamento. Anche questo regolamento è stato ora formalizzato. Secono i dati pubblicati ieri (8 aprile) nell’ultimo rapporto Astat sul turismo, sul totale del 224.618 posti letto presenti in provincia in strutture ricettive, campeggi, agriturismi e alloggi privati sono 3.196 quelli disponibili nei 29 hotel a 5 stelle. Con 110,2 posti letto per struttura, gli hotel 5 stelle sono quelli che hanno registrato l’aumento più marcato rispetto al 2018 (+10,9%) con la maggiore capacità ricettiva per ciascuna struttura. Nonostante un lieve calo dei posti letto disponibili negli hotel fra 1 e 3 stelle, il mercato turistico in generale continua a crescere. I dati 2017/18 hanno fatto registrare un nuovo record, con un incremento del 3,6% degli arrivi (7,5 milioni) e del 3,2% delle presenze, che per la prima volta hanno raggiunto i 33 milioni.
USP