Progetti ferroviari prioritari, 12 aprile sigla roadmap Provincia-RFI

Il presidente Kompatscher e Gentile AD di RFI il 12 aprile a Bolzano siglano il piano di realizzazione di infrastrutture ferroviarie rilevanti in Alto Adige.

Alcuni progetti di rilievo per il trasporto ferroviario saranno realizzati nei prossimi anni in Alto Adige. È prevista la realizzazione della variante della val di Riga, la bretella ferroviaria di 3,5 km che collegherà Sciaves e la linea del Brennero connettendola direttamente con quella della Val Pusteria evitando il cambio di treno a Fortezza. Altre opere di rilievo sono la galleria ferroviaria del Virgolo a Bolzano, lo sdoppiamento della linea ferroviaria Merano-Bolzano, attualmente a binario unico, e la riorganizzazione dei binari presso la stazione dei treni di Bressanone, importante snodo.

La realizzazione delle quattro infrastrutture ferroviarie andrà a migliorare sensibilmente la rete ferroviaria in territorio altoatesino favorendo la mobilità sostenibile. Un ulteriore step verso la concretizzazione di questi rilevanti progetti ferroviari avverrà con la sigla da parte di Provincia e Rete ferroviaria italiana RFI del piano realizzativo delle opere con relativa roadmap. Il presidente della Provincia Arno Kompatscher e Maurizio Gentile amministratore delegato di RFI sottoscriveranno il documento programmatico

venerdì 12 aprile 2019

alle ore 13

al binario 1 della stazione ferroviaria

in piazza Stazione a Bolzano.

L’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider e il presidente di Strutture trasporti Alto Adige STA Martin Ausserdorfer illustreranno la situazione attuale riferita ai progetti ferroviari più significativi in Alto Adige.

sa