Mercatino di primavera del sociale al palazzo provinciale 12
Cooperative sociali e laboratori protetti hanno presentato i propri lavori al mercatino di primavera del sociale. Prossimo appuntamento il 9 maggio.
Decorazioni pasquali, candele, ma anche servizi come quelli di riparazione delle biciclette. Il parterre del palazzo provinciale 12, a Bolzano, si è trasformato per un giorno in un vero e proprio mercatino di primavera del sociale. I prodotti e i servizi a disposizione del pubblico, infatti, sono stati realizzati da una serie di strutture come la cooperativa sociale Novum e i laboratori protetti Kimm di Cardano e Trayah di Brunico e Molini di Tures. Anche in Alto Adige il ruolo svolto da cooperative sociali e laboratori protetti è fondamentale per quanto riguarda l'inserimento non solo nel mondo del lavoro, ma, più in generale, nella società.
Persone con disabilità fisiche, con disturbi psichici o con problemi di dipendenze, infatti, faticano a trovare la propria strada nonostante spesso possiedano abilità e talenti di ottimo livello. Questa mattina (4 aprile) il mercatino di primavera del sociale è stato visitato anche dall'assessora alle politiche sociali Waltraud Deeg, la quale ha sottolineato che "ogni persona ha bisogno di un lavoro o di un'occupazione che siano in grado di dare loro riconoscibilità e un ruolo all'interno della società. Proprio per questo motivo è importante ribadire il ruolo delle cooperative sociali e dei laboratori protetti". Il prossimo appuntamento con il mercatino di primavera del sociale è in programma per giovedì 9 maggio.
USP