Strutture e beni della Provincia ceduti ai Comuni

Alcune strutture e alcuni beni della Provincia saranno concessi in uso o ceduti a titolo gratuito a comuni di Val Venosta e Val Pusteria.

La Provincia ha ceduto o concesso in uso a titolo gratuito propri beni a tre comuni della val Venosta e a due comuni della val Pusteria. La Giunta provinciale nella seduta del 2 aprile, su proposta dell’assessore Massimo Bessone, ha disposto la cessione o la concessione in uso di beni provinciali ai Comuni di Castelbello-Ciardes, Curon Venosta e Malles Venosta, Brunico e Perca. "Con queste operazioni intendiamo sostenere le amministrazioni comunali nella realizzazione dei propri progetti in favore delle comunità locali", fa presente l’assessore Bessone.

Il Comune di Castelbello-Ciardes ha ottenuto il rinnovo del contratto per la concessione in uso a titolo gratuito del complesso del Castello di Castelbello per altri 9 anni. Vi potranno essere esclusivamente organizzati eventi pubblici di carattere culturale e sociale, come mostre, concerti e spettacoli teatrali, congressi e conferenze. La conduzione del castello può essere data in subconcessione solo ad associazioni culturali senza fini di lucro. Al Comune di Curon Venosta è stata ceduta a titolo gratuito per fini istituzionali un’area vicina alla riva del lago di Resia dove sarà costruita una nuova sede della Croce Bianca. Le altre particelle edilizie pertinenti cedute formano un parcheggio pubblico, una zona di verde pubblico e una strada. Il Comune di Malles Venosta, invece, potrà utilizzare a titolo gratuito per altri 3 anni la rimessa nei pressi dell’areale della stazione ferroviaria a Malles. La rimessa, che era stata adibita a bike center, potrà essere utilizzata esclusivamente per servizi nell’ambito della mobilità.

Alcuni cosiddetti "relitti stradali", ovvero tratti di strada non più utilizzati dalla Provincia per gli scopi istituzionali del demanio strade in val Pusteria sono stati ceduti a titolo gratuito al Comune di Brunico e al Comune di Perca. Al Comune di Brunico è stata ceduta una parte di un incrocio stradale sul territorio di Riscone, al Comune di Perca una parte di strada pedonale sul suo territorio.

sa