Minoranza mòchena, salvaguardia con progetti linguistici e culturali

Il futuro dei mòcheni e di tutte le minoranze linguistiche in regione deve essere assicurato facendo rete. Assessore Vallazza in visita a Palù del Fersina.

Incontro dell'assessore regionale Vallazza all'Istituto culturale mòcheno a Palù del Fersina sul futuro dei mòcheni con rappresentanti dei Comuni e delle associazioni culturali (Foto: USP/Dominik Oberstaller)

La salvaguardia della lingua e cultura della minoranza linguistica dei mòcheni è stata al centro della visita resa ieri, 29 marzo, dall'assessore regionale per le minoranze linguistiche Manfred Vallazza all'Istituto culturale mòcheno a Palù del Fersina dove ha incontrato i rappresentanti dei Comuni e delle associazioni culturali locali. L'assessore durante la visita all'istituto si è potuto fare un quadro sui modi di vita e sulla situazione della realtà locale.

I mòcheni sono una minoranza linguistica tedesca, distribuita nell’alta valle del Fèrsina in Trentino, dove coloni provenienti dalle vallate tirolesi si insediarono dal 1200 in poi. Fanno uso della lingua mòchena oralmente nell’uso quotidiano gli abitanti di Roveda, Palù, Fierozzo e anche Frassilongo.

Nel corso dell'incontro sono stati illustrati i progetti in programma per i prossimi anni.

"È importante continuare a sostenere e incentivare queste isole linguistiche e le aree insediative delle minoranze linguistiche che dovrebbero avere, grazie a progetti ad hoc, la possibilità di mantenere i propri modi di vita e cultura assicurandoli per le generazioni future", ha affermato Vallazza. 

"La pietra miliare su cui basa il sostegno delle minoranze linguistiche è la messa in rete delle varie minoranze linguistiche per favorire lo scambio proficuo di esperienze" ha posto in evidenza l'assessore regionale. È suo preciso impegno stimolare queste sinergie incontrando le varie minoranze della regione. Il prossimo incontro è fissato per il 1° aprile con i rappresentanti dei ladini della val di Fassa.

sa

Galleria fotografica