Provincia sostiene zone rurali, Komptascher incontra la Piattaforma
Tramite semplificazioni burocratiche il presidente della Provincia Kompatscher punta a rafforzare la qualità della vita nelle zone rurali.
Un pacchetto di proposte per giungere a semplificazioni buorcratiche per le zone rurali è stato consegnato al presidente della Provincia Arno Kompatscher dai rappresentanti della Piattaforma per il rurale/Plattform Land in occasione della riunione annuale dell’associazione tenutasi oggi, 28 marzo, a Bolzano. La Provincia è fra i membri fondatori della piattaforma, costituita il 26 aprile 2017 con l’obiettivo primario di salvaguardare la qualità della vita nelle zone di campagna rendendole più attrattive.
Nell’autunno 2018, su proposta del presidente della Provincia, era stato concordato di raccogliere suggerimenti e proposte da sottoporre a livello governativo. Intervenendo alla seduta, il presidente Kompatscher sottolineando l’importanza delle zone rurali in Alto Adige ha affermato: “A noi è chiaro che regole semplificate e l’iniziativa del singolo costituiscono la chiave del successo. Sono da tempo in contatto con la ministra per le Regioni Erika Stefani e confido nel fatto che le nostre proposte potranno essere ascoltate. Fosse così, sarebbe un vero traguardo”.
Da parte loro Andreas Schatzer, presidente del Consorzio dei Comuni e della stessa associazione, e Hannes Mussak, presidente del Südtiroler Wirtschaftsring SWR, hanno fatto presente che le zone rurali si meritano un'attenzione particolare e per tale ragione è un segnale rilevante ricercare soluzioni congiuntamente in seno alla Piattaforma per il rurale.
sa