Centri di mediazione lavoro, orario prolungato
Nei prossimi giorni termina l’attività stagionale nel settore alberghiero. I Centri di mediazione lavoro di Bolzano, Bressanone e Brunico prolungano l’apertura.
Come di consueto, in corrispondenza con la conclusione della stagione invernale, è prevedibile che nei prossimi giorni vi sia un sensibile aumento dell'afflusso di lavoratori agli sportelli nei Centri di mediazione lavoro della Provincia. In considerazione di questa maggiore affluenza, dal 1° al 12 aprile i Centri di mediazione lavoro di Bolzano, Bressanone e Brunico saranno aperti ininterrottamente dalle ore 8.30 alle 14.
La Ripartizione lavoro segnala inoltre alcune importanti novità che riguardano molti disoccupati stagionali: coloro che hanno già fatto richiesta dell’indennità di disoccupazione NASpI ed hanno lavorato meno di 6 mesi non devono recarsi presso i Centri di mediazione al lavoro, anche nel caso in cui venga presentata una nuova richiesta di indennità di disoccupazione.
Devono invece recarsi presso i Centri di mediazione al lavoro, entro 15 giorni dalla presentazione della domanda di disoccupazione, coloro che richiedono l’indennità di disoccupazione (NASpI) per la prima volta o hanno lavorato per più di 6 mesi senza interruzione. Presso il Centro viene sottoscritto il patto di servizio e confermata la disoccupazione. È necessario esibire un documento d’identità e, per i cittadini non appartenenti all’Unione Europea, il permesso di soggiorno.
FG